Joseph Maria Bonnemain è il nuovo vescovo di Coira

Bernard Hallet (catch.ch) / Red

Papa Francesco ha nominato il nuovo vescovo di Coira: è Joseph Maria Bonnemain, 72 anni. Bonnemain ha ricoperto vari incarichi nella diocesi di Coira, e in particolare è stato a lungo il principale giudice all’interno del tribunale ecclesiastico.

Nello scorso mese di novembre, il nome di Bonnemain era stato inserito dal Papa nella terna di candidati tra i quali il capitolo della cattedrale di Coira avrebbe dovuto eleggere il nuovo vescovo (secondo una procedura di elezione che risponde alla particolare normativa giuridica vigente nei rapporti Chiesa – Stato di questa diocesi). In quella circostanza, tuttavia, il capitolo non trovò un accordo, respingendo la terna di nomi. Pertanto la prerogativa di indicare il nuovo vescovo è passata esclusivamente nella mani di Papa Francesco, che oggi ha reso nota la sua decisione.

Joseph Bonnemain succede al vescovo Peter Bürcher, finora amministratore apostolico della diocesi di Coira. La nomina del nuovo vescovo è arrivata al termine di un lungo processo, avviato nel maggio 2019 con le dimissioni per raggiunti limiti d’età del precendente vescovo mons. Vitus Huonder.

Chi è Joseph Maria Bonnemain

Il nuovo vescovo di Coira è nato a Barcellona il 26 luglio 1948, da madre catalana e padre originario del Canton Giura. Dopo aver frequentato le scuole in Spagna, ha studiato prima medicina all’Università di Zurigo e poi teologia a Roma.

Monsignor Eleganti diventa vescovo emerito

Contestualmente, la diocesi di Coira ha annunciato che Papa Francesco ha accolto la richiesta del Vescovo ausiliare Marian Eleganti di ottenere lo status di emerito dal 4 dicembre 2019 (»nunc pro tunc»). La decisione ha pertanto effetto legale da oggi.

Una messa in segno di unità

Questa sera l’arcivescovo Bürcher, il vescovo ausiliare Marian Eleganti e il nuovo vescovo celebreranno insieme alle ore 18.00 nella cattedrale di Coira un’eucaristia per le intenzioni di tutti gli abitanti della diocesi, come segno di unità. Tutte le chiese della diocesi sono invitate a partecipare suonando le campane alle ore 18.00. L’amministratore apostolico continuerà a guidare la diocesi fino alla consacrazione e investitura di Joseph M. Bonnemain, la cui data sarà comunicata quanto prima.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/jospeh-maria-bonnemain-e-il-nuovo-vescovo-di-coira/