Covid: arrivati i vaccini in Vaticano. Papa Francesco e Benedetto XVI pronti a vaccinarsi

È arrivato il momento del vaccino per Papa Francesco e per il Pontefice emerito Benedetto XVI. Anche in Vaticano infatti, nella mattinata di oggi mercoledì 13 gennaio, sono arrivati i vaccini anti Covid della Pfizer. Il Papa, come ha fatto sapere lui stesso, si è già prenotato. Si vaccinerà, sempre secondo fonti del Vaticano, (e ciò succederà molto presto) anche il Pontefice emerito Benedetto XVI. 

«Io credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino – aveva detto Bergoglio nella recente intervista andata in onda su Canale 5 – , è un’opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri».

Nel colloquio con il vaticanista Fabio Marchese Ragona, Francesco aveva parlato di negazionismo suicida «che io non saprei spiegare». Nell’intervista il Papa aveva fornito una spiegazione semplice al suo consenso ai vaccini: «Quando ero bambino – racconta Bergoglio – ricordo che c’è stata la crisi della poliomelite e tanti bambini sono poi rimasti paralitici per questo e c’era la disperazione per fare il vaccino. Quando è uscito il vaccino te lo davano con lo zucchero e c’erano tante mamme disperate… poi noi siamo cresciuti all’ombra dei vaccini, per il morbillo, per quello, per quell’altro, vaccini che ci davano da bambini… Non so perché qualcuno dice: ‘no, il vaccino è pericoloso’, ma se te lo presentano i medici come una cosa che può andare bene, che non ha dei pericoli speciali, perché non prenderlo?».

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/covid-arrivati-i-vaccini-in-vaticano-papa-francesco-e-benedetto-xvi-pronti-a-vaccinarsi/