'Momenti d'incontro', 30 anni di pellegrinaggi raccolti in un sito

Da più di trent’anni la parrocchia Santa Lucia di Massagno organizza pellegrinaggi a piedi nella Svizzera e nei territori confinanti.

Una bella tradizione che ha generato forti amicizie, esperienze profonde di fede e condivisione e tanti preziosi ricordi. Il Coronavirus ha impedito lo svolgimento della 33esima edizione del pellegrinaggio, che doveva portare il gruppo nei luoghi di Santa Marguerite Bays. Ma l’attività del gruppo non si è fermata: ad aprile, durante la prima ondata della pandemia, i pellegrini si sono messi in viaggio…virtualmente attraverso il sito www.momentidincontro.ch, ripercorrendo ogni giorno le 32 tappe delle escursioni precedenti.

E gli ultimi messi sono stati propizi per completare la storia di tutti i 32 pellegrinaggi: ogni viaggio ha una pagina dedicata con il diario di bordo, i momenti salienti e alcune foto scattate lungo la strada. Particolarmente emozionanti gli scatti dei primi anni, a cavallo tra la fine degli ’80 e gli inizi dei ’90.

Nella pagina ‘Statistiche’, poi, si può curiosare tra i ‘record’ delle escursioni: le tappe più lunghe, quelle con più salite e quelle con più discese. E da non perdere anche la sezione ‘Impressioni’, che raccoglie 10 momenti ‘top’ e altrettanti ‘flop’ nella memoria storica dei pellegrinaggi.

Ecco come il gruppo di Massagno descrive la proposta di ‘Momenti d’incontro’: «Questi pellegrinaggi ci hanno portato a visitare i monasteri più importanti e le cappelle più dimenticate. Abbiamo lasciato le nostre impronte nella neve, nel fango e lungo i prati accarezzati dalla rugiada. Abbiamo pregato e cantato. Abbiamo ammirato gli affreschi medievali e gli ex voto dell’arte popolare. Abbiamo parlato di storia e di bellezza. Abbiamo salutato il mattino sulla cima di una montagna appenzellese e abbiamo aspettato la sera tra le mura secolari di un’abbazia friborghese. Abbiamo incontrato tante persone che ci hanno raccontato la loro vita e la loro esperienza di fede».

L’esperienza di ‘Momenti d’incontro’ è stata raccontata, nel 2017, anche da Strada Regina: https://www.rsi.ch/play/tv/strada-regina/video/trentanni-sui-sentieri?urn=urn:rsi:video:8991445&startTime=0

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/momenti-dincontro-trentanni-di-pellegrinaggi-raccolti-in-un-sito/