Mons. Semeraro nuovo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi

Papa Francesco ha nominato monsignor Marcello Semeraro, finora vescovo di Albano, nuovo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Succede al cardinale Giovanni Angelo Becciu che ha rinunciato all’incarico il 24 settembre scorso.

Semeraro, 73 anni a dicembre, è nato a Monteroni di Lecce, in Puglia. Ordinato sacerdote nel 1971, viene nominato da San Giovanni Paolo II vescovo di Oria nel 1998. È stato trasferito alla Chiesa Suburbicaria di Albano il 1° ottobre 2004. Attualmente è Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata e Delegato Pontificio dell’Ordine Basiliano d’Italia.

Ha ricevuto la formazione iniziale nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta e, successivamente, ha perfezionato gli studi di teologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense a Roma dove ha conseguito i gradi accademici della Licenza e del Dottorato in Sacra Teologia. Ha quindi iniziato il ministero dell’insegnamento della Teologia dogmatica nell’Istituto Teologico Pugliese e poi anche di Ecclesiologia nella Facoltà di Teologia della P.U.L.

È stato Segretario Speciale della X Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi su Il Vescovo: Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo. Ha partecipato come membro di nomina pontificia alla XIV Assemblea Generale Ordinaria su La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo; alla XV Assemblea Generale Ordinaria su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale e all’Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica del 2019.

Era dal 2013 Segretario del «Consiglio di Cardinali» per l’aiuto al Santo Padre nel governo della Chiesa Universale, ruolo che il Papa ha affidato oggi a monsignor Marco Mellino, finora Segretario Aggiunto. Semeraro era dal 2009 Membro della Congregazione delle Cause dei Santi. È membro del Dicastero per la Comunicazione e Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali. Infine è Presidente per la Conferenza Episcopale Laziale della Commissione Regionale per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, Membro della Commissione Episcopale CEI per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e Presidente del CdA di «Avvenire – Nuova Editrice SpA».

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/mons-semeraro-nuovo-prefetto-della-congregazione-delle-cause-dei-santi/