Il Pontefice in video al TED: «Sul clima bisogna scegliere prima che sia troppo tardi»

Venerdì sera Bergoglio è intervenuto in video al «Countdown», evento digitale di TED organizzato a livello globale per trovare soluzioni immediate alla crisi climatica. Nel video messaggio, Papa Francesco ha sottolineato come «l’attuale sistema economico è insostenibile. Siamo di fronte all’imperativo morale, e all’urgenza pratica, di ripensare molte cose: come produciamo, come consumiamo, pensare alla nostra cultura dello spreco, la visione a breve termine, lo sfruttamento dei poveri, l’indifferenza verso di loro, l’aumento delle disuguaglianze e la dipendenza da fonti energetiche dannose».

Di fronte alla crisi climatica il Papa suggerisce «di promuovere, ad ogni livello, un’educazione alla cura della casa comune, sviluppando la comprensione che i problemi ambientali sono legati ai bisogni umani; un’educazione basata sui dati scientifici e su un approccio etico. L’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale e universale. È imprescindibile, perché determina la sopravvivenza delle persone e per questo è condizione per l’esercizio di ogni altro diritto e responsabilità», bisogna poi «assicurare un’alimentazione adeguata per tutti attraverso metodi di agricoltura non distruttiva».

Francesco chiede inoltre di sostituire i «combustibili fossili con fonti energetiche pulite. Abbiamo pochi anni, gli scienziati calcolano approssimativamente meno di trenta, per ridurre drasticamente le emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera. Questa transizione deve essere non solo rapida e capace di soddisfare i bisogni di energia presenti e futuri, ma deve anche essere attenta agli impatti sui poveri, sulle popolazioni locali e su chi lavora nei settori della produzione d’energia».

Davanti alla pandemia – conclude Papa Francesco – dobbiamo scegliere «fra cosa conta e cosa non conta. La scelta fra il continuare a ignorare le sofferenze dei più poveri e a maltrattare la nostra casa comune o impegnarci ad ogni livello per trasformare il nostro modo di agire».

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-pontefice-in-video-al-ted-sul-clima-bisogna-scegliere-prima-che-sia-troppo-tardi/