Tre eventi e due nuovi libri in ricordo di don Sandro Vitalini

A quattro mesi dalla morte di don Sandro Vitalini, scomparso lo scorso 5 maggio all’età di 85 anni, proseguono le iniziative in memoria del teologo ticinese. Don Vitalini aveva «l’instancabile volontà di trasmettere la sua esperienza di un Dio che si manifesta vulnerabile di fronte alla libertà delle Sue creature»: con queste parole lo aveva ricordato il vescovo di Lugano, monsignor Valerio Lazzeri. E proprio per continuare ad approfondire il pensiero vivace di don Vitalini, sono in programma nelle prossime settimane diverse iniziative.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 13 settembre, alle ore 16.00, presso il teatro della Parrocchia della Trasfigurazione in Breganzona (via Polar 35). Per l’occasione verrà presentata la seconda edizione del saggio Dio soffre con noi? il mistero del male nel mondo. Sono previsti interventi della prof.ssa Gaia De Vecchi, del giornalista Carlo Silini e del biblista Ernesto Borghi, curatore del volume.

Il secondo appuntamento, promosso dal Consiglio parrocchiale di Melide (dove don Vitalini era cresciuto), si terrà sabato 19 settembre, a partire dalle ore 15.30, nella chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta in Melide. Il pomeriggio commemorativo comincerà con le testimonianze dei giornalisti Giuseppe Zois e Corinne Zaugg e dei presbiteri don Mario Pontarolo e don Gianfranco Feliciani. Alle ore 17.00 mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, presiederà la Santa Messa prefestiva e a seguire l’autorità Comunale di Melide terrà un momento di commemorazione ufficiale con la dedica della piazza adiacente alla chiesa a mons. Vitalini. Proprio Giuseppe Zois ha tra l’altro curato il volume Il Vangelo della Gioia, che contiene diverse testimonianze e anche due testi dei vescovi Pier Giacomo Grampa e Valerio Lazzeri.

Chiude il ciclo la Celebrazione Eucaristica in suffragio di mons. Vitalini presieduta dal Vescovo Valerio, in programma martedì 22 settembre, alle ore 20.00, nella Cattedrale di San Lorenzo in Lugano.

Nel corso dell’estate, anche il nostro sito catt.ch ha dedicato un dossier a don Sandro Vitalini: tutti gli articoli sono consultabili A QUESTO LINK.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/tre-eventi-e-due-nuovi-libri-in-ricordo-di-don-sandro-vitalini/