Nuova sfida per l'Istituto ReTe: al via il primo corso online gratuito sulle religioni

L’Istituto Religioni e Teologia (ReTe) della Facoltà Teologica di Lugano lancia una nuova iniziativa online, aperta a tutti e completamente gratuita: nell’anno accademico 2020/2021 partirà il primo MOOC, ovvero massive open online course. Il corso fornirà una panoramica su alcune delle principali religioni del mondo, e offrirà importanti spunti in merito alla conoscenza reciproca e al dialogo tra le varie fedi.

Di seguito il comunicato diffuso dall’Istituto ReTe:

L’Istituto ReTe a partire dall’anno accademico 2020/2021 darà avvio a un nuovo progetto nell’ambito dell’attività di ricerca promossa dalla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL). Un lavoro nato dalla volontà di approfondire e condividere le tematiche del Master of Arts in Scienza, Filosofia e Teologia delle Religioni inerenti al dialogo interreligioso.

Avvalendosi della tecnologia e delle competenze messe a disposizione dall’ELearning Lab dell’Università della Svizzera Italiana (USI), il corso è stato realizzato in formato virtuale e completamente open source. Il termine MOOC, col quale viene definito, sta ad indicare esattamente questo aspetto: massive open online course. Un metodo innovativo di apprendimento, che coinvolge religiosi e Professori di importanti Atenei internazionali e che offre l’accesso alle loro lezioni in maniera libera e gratuita.

Il progetto, concepito e realizzato grazie al Professor Adriano Fabris, porta in sé l’implicita vocazione di far acquisire nozioni essenziali nell’ambito delle Religioni e, d’altro canto, di realizzare e rendere già effettivo quell’incontro delle parti messo in gioco nel dialogo tra forme differenti di fede. Lo spazio sul web diviene così un’aula multimediale affacciata sul mondo, aperta a chiunque desideri uno spazio di confronto costruttivo e abbia a cuore l’approfondimento di tali tematiche.

«Religions from the inside: Possibility and reality of an interreligious dialogue» è il nome del progetto ed esprime già di per sé l’essenziale nucleo del programma: osservare e conoscere le confessioni religiose da un punto di vista interno ad esse, prendere consapevolezza dei presupposti fondamentali in base ai quali vengono fondati principi e ritualità, per poi riconoscere quanto abbiano in comune e quanto in ciascuna vi sia uno spiccato invito al dialogo da cogliere e mettere in atto.

Per tale scopo abbiamo chiesto ad un rabbino, Ephraim Meir, ad un imam, Yayha Sergio Yahe Pallavicini, ad un’induista, Svamini Hamsananda Giri, ad  un esperto di buddismo, Seung Chul Kim, e ad un consacrato cristiano, quale è il nostro Rettore René Roux, di raccontare attraverso dei brevi interventi video le caratteristiche principali della propria religione, per poi illustrarne gli aspetti che invitano alla pace e alla cooperazione, mettendosi in gioco nel quadro di un discorso condiviso. Il tutto unitamente ad alcuni spunti di approfondimento quali articoli, podcast e attività di confronto, offerti dal percorso interattivo accessibile tramite la piattaforma britannica di didattica in rete FutureLearn, che ospiterà il nostro materiale.

Vi invitiamo dunque ad iscrivervi per valutare in prima persona di cosa stiamo parlando.. e iniziare a collaborare con noi a questo proficuo incontro.

https://www.instagram.com/istitutoretelugano/

https://www.facebook.com/ReTeLugano

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/nuova-sfida-per-listituto-rete-al-via-il-primo-corso-online-gratuito-sulle-religioni/