Domenica 6 settembre la festa della Madonna del Sasso a Orselina

Il Santuario della Madonna del Sasso di Orselina si prepara per la sua festa in programma domenica 6 settembre. La  Santa Messa solenne è alle ore 10. Alle 16 è prevista la recita del Santo Rosario e la benedizione Eucaristica.

Sul monte sovrastante la città di Locarno, sorge il santuario dedicato alla Vergine Maria. Esso si ricollega all’esperienza mistica di Bartolomeo Piatti da Ivrea, dei Frati Minori conventuali, la notte precedente la festività dell’Assunta del 1480. Mentre stava vegliando in preghiera, frate Bartolomeo vide apparire, su di una roccia sopra la città, la Vergine Maria con in braccio il bambino Gesù. La primitiva cappella fatta costruire da frate Bartolomeo e dagli altri frati che con lui si erano ritirati a vita eremitica, divenne presto meta di frequenti visite e pellegrinaggi. L’attuale edificio fu terminato nel 1569 e dedicato nel 1616. Il Santuario della Madonna del Sasso di Locarno è considerato il principale santuario mariano della diocesi. La festa liturgica della Madonna del Sasso che viene celebrata la prima settimana di settembre ha sempre attirato molti pellegrini non solo dalla città di Locarno e dai suoi dintorni, ma anche dalle valli circostanti.

L’ascesa alla Madonna del Sasso da Locarno è possibile, oltre che con la funicolare, anche a piedi, lungo la Via Crucis o percorrendo la strada della Valle, lungo la quale sono disposte  edicole e cappelle che rappresentano episodi della vita di Cristo e della Vergine, così come in altri Sacri Monti prealpini. L’inizio dei percorsi si raggiunge salendo dai portici di Locarno e seguendo via delle Monache, via dei Cappuccini e via al Sasso.

Il programma della festa

Domenica 6 settembre 2020 nel santuario di Orselina si celebrerà la festa della Madonna del Sasso con sante Messe alle ore: 7.15 – 10 – 11.15 (in tedesco) – 17. Alle ore 16 ci sarà la recita del santo Rosario seguita dalla Benedizione eucaristica.
A motivo della pandemia in corso, durante tutte le celebrazioni, all’interno della chiesa, sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

NB: a seguito di un cambio d’agenda, il vescovo di Lugano monsignor Valerio Lazzeri non presiederà la celebrazione della Santa Messa solenne di domenica 6 settembre, come previsto in precedenza. Il vescovo si recherà infatti presso le Comunità di Mezzovico, Sigirino e Vira per la Santa Messa d’entrata di don Wojciech Kuziola, che si terrà alle ore 10.30 nella chiesa di S. Abbondio in Mezzovico.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/domenica-6-settembre-la-festa-della-madonna-del-sasso-a-orselina/