L'onda del Meeting di Rimini ha portato momenti di riflessione anche in Ticino

Con l’incontro «Sperare quando tutto sembra impossibile. Testimonianze dal mondo» si è concluso il ciclo di appuntamenti dal Meeting di Rimini 2020 (Special Edition) organizzato dal Centro Culturale della Svizzera italiana in collaborazione con il Longlake Festival di Lugano. In un comunicato stampa il promotore traccia un bilancio positivo dell’iniziativa.

Il Meeting di Rimini, dal titolo «Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime», ha voluto porre un segno di speranza in un periodo difficile e ancora pieno di incognite. Il «Centro Culturale della Svizzera italiana», vista la particolare formula di questa edizione speciale in tempo di Covid, si è inserito nell’iniziativa del Meeting di diffondere gli eventi online. E questo perché c’è la convinzione che proprio in un momento di crisi come questo la cultura in quanto ricerca di senso, di verità, di bene e di bello è compito di vitale importanza, e perché il Meeting di Rimini, in tutti questi anni, è diventato un luogo in cui le domande sulle sfide cruciali della vita vengono poste al centro dell’attenzione e diventano occasione di incontro e dialogo tra persone di provenienza e identità culturali anche molto diverse, ma unite da una comune tensione ideale alla ricerca di ciò che corrisponde più profondamente all’umano.
Dal 18 al 23 agosto dall’ampio programma del Meeting, il Centro Culturale ha scelto e proposto nove incontri e due mostre. Momenti che hanno stimolato la riflessione sulle radici della meraviglia di fronte alla realtà, sulla sfida del nichilismo, sull’origine e la natura della speranza, su ciò che il terremoto del coronavirus ha mosso e sulle prospettive che si aprono. «Abbiamo potuto realizzare il nostro progetto nelle migliori condizioni, in una struttura significativa come il Palazzo dei Congressi di Lugano, grazie alla generosa ospitalità che ci è stata offerta dal Longlake Festival, un evento di grande respiro dell’estate luganese, capace di valorizzare e di realizzare concretamente un gran numero di eventi culturali e ricreativi, a partire dalle risorse del nostro territorio e con grande ampiezza di orizzonti», sottolinea il Centro Culturale nella sua nota.

Leggi anche: https://www.catt.ch/newsi/meeting-rimini-un-successo-la-formula-online-testimonianze-dal-ticino/

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/londa-del-meeting-di-rimini-ha-portato-momenti-di-riflessione-anche-in-ticino/