Papa Francesco scrive ad Alex Zanardi, campione sportivo che «ha fatto della disabilità una lezione di umanità»

«Carissimo Alessandro, la sua storia è un esempio di come riuscire a ripartire dopo uno stop improvviso. Con lo sport ha insegnato a vivere la vita da protagonisti, facendo della disabilità una lezione di umanità».

Sono le parole che Papa Francesco ha dedicato ad Alex Zanardi in una lettera scritta di suo pugno datata 23 giugno e inviata tramite il quotidiano italiano la Gazzetta dello Sport.

«Prego per te… Grazie per aver dato forza a chi l’aveva perduta. In questo momento tanto doloroso le sono vicino, prego per lei e la sua famiglia. Che il Signore La benedica e la Madonna la custodisca», scrive ancora il Santo Padre.

Un messaggio di speranza per il campione italiano che sta lottando tra la vita e la morte, dal 19 giugno scorso, giorno del tragico incidente in handbike nel quale il campione paraolimpico si è schiantato contro un camion proveniente dalla corsia opposta.

Una lettera piena di empatia quella che il Papa ha inviato all’atleta tramite don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova, giornalista e conduttore televisivo, che con Zanardi corse le maratone di New York, Venezia e Padova diventandone amico.

Agenzie/red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/papa-francesco-scrive-ad-alex-zanardi-campione-sportivo-che-ha-fatto-della-disabilita-una-lezione-di-umanita/