Suor Maria Laura Mainetti sarà beatificata

Papa Francesco ha autorizzato il Dicastero per le Cause dei Santi a promulgare i Decreti che daranno alla Chiesa quattro nuovi Beati, tra cui suor Maria Laura Mainetti, al secolo Teresina Elsa, la religiosa di Lecco morta assassinata a Chiavenna nel 2000 per mano di tre giovani coinvolte in un rituale satanico.

Nata a Colico in provincia di Lecco il 20 agosto del 1939, professa della Congregazione delle Figlie della Croce, Suore di Sant’Andrea, suor Maria Laura è stata uccisa in odio alla fede da tre giovani ragazze, in un rituale satanico, a Chiavenna il 6 giugno del 2000. Decima figlia di una coppia della Valtellina e presto orfana di madre, interpreta come progetto di Dio sulla sua vita, le parole di un sacerdote, durante una confessione, che la portano a desiderare un «vita tutta donata nell’amore». Così nel 1957 comunica alla sua famiglia di voler diventare suora e si dedica all’educazione, alla formazione e all’assistenza spirituale e materiale di bambini e adolescenti. E proprio per aiutare una ragazza che le aveva telefonato dicendole di essere rimasta incinta dopo uno stupro, esce la notte del 6 giugno del 2000 dal convento da sola. Un inganno che la porta alla morte, non prima però  di aver pronunciato parole di perdono per le sue tre giovani carnefici.

Altri tre beati

Gli altri beati di cui il Papa ha firmato i decreti sono un laico venezuelano, José Gregorio Hernández Cisneros, nato il 26 ottobre 1864 ad Isnotú, nello Stato andino di Trujillo e medico; saranno beatificati anche l’argentino Mamerto de la Ascensión Esquiú, (1826 – 1880) dell’Ordine dei Frati Minori, nominato vescovo di Córdoba tre anni prima della morte nel 1880 e il tedesco Francesco Maria della Croce (1848 -1918), al secolo John Baptist Jordan, sacerdote fondatore della Società del Divin Salvatore e della Congregazione delle Suore del Divin Salvatore.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/suor-maria-laura-mainetti-sara-beatificata/