«Aqua fons vitae», il nuovo documento vaticano dedicato a una risorsa unica

Acqua fonte di vita e di salvezza per l’uomo e il pianeta. Parte da questo assunto e si radica nel Magistero sociale dei Papi e nel lavoro svolto dalla Chiesa nazionale e locale in diversi Paesi, il nuovo documento pubblicato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale al termine del mese nel quale si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua 2020.

Il titolo altamente evocativo è : Aqua fons vitae. Orientations on Water, symbol of the cry of the poor and the cry of the Earth, ed è disponibile sul sito del Dicastero per ora in lingua inglese.

Aspetti e dimensioni dell’acqua

Il documento distingue tre aspetti o dimensioni relative all’acqua: l’aspetto legato all’uso umano, quello relativo all’essere risorsa utilizzata in molte attività umane, in particolare l’agricoltura e l’industria, e infine l’acqua intesa come superficie, cioè fiumi, falde acquifere sotterranee, laghi e soprattutto oceani e mari. Per ciascun aspetto, il testo – spiega il Dicastero – presenta sfide e proposte operative per accrescere la consapevolezza della questione e per l’impegno a livello locale. La parte finale propone invece una riflessione su educazione e integrità. 

Continua a leggere su VaticanNews.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/aqua-fons-vitae-il-nuovo-documento-vaticano-dedicato-a-una-risorsa-unica/