A Ginevra prove di ecumenismo. Il 29 febbraio la messa cattolica nella Cattedrale

Per la prima volta dai tempi dell’avvio della Riforma protestante, i cattolici celebreranno una messa nella cattedrale di Saint-Pierre. La celebrazione, che sarà presieduta da Pascal Desthieux, vicario episcopale del Cantone di Ginevra, è in programma per sabato 29 febbraio alle 18.30.

Nell’agosto del 1535, la messa fu abolita a Ginevra dopo che gli iconoclasti devastarono la cattedrale di Saint-Pierre rompendo statue e lacerando immagini che non erano conformi al nuovo culto riformato. Da allora, nessuna messa ha avuto luogo nell’edificio, usato per il culto protestante.

Questa proposta senza precedenti della parrocchia protestante di Saint-Pierre-Fusterie è nata da un lungo dibattito a seguito di una cerimonia ecumenica. L’idea è poi «maturata» nel Consiglio Parrocchiale, che ha votato a favore.

Clima favorevole e fertile

Questo invito deriva anche da ottime relazioni, piene di fiducia, stabilite da diversi anni con Pascal Desthieux. «È un segnale che il clima a Ginevra è estremamente favorevole e fruttuoso con la Chiesa cattolica romana. Abbiamo compiuto notevoli progressi in termini di ecumenismo, in particolare con la Dichiarazione congiunta, firmata nel 2017, che riconosce i nostri rispettivi ministeri», ha affermato Emmanuel Fuchs, presidente della Chiesa protestante di Ginevra e anche pastore di Saint-Pierre. Per Daniel Pilly come per Emmanuel Fuchs, anche se le differenze tra protestanti e cattolici rimangono notevoli, ciò che le unisce è molto più importante. «È un forte segno che stiamo dando «prestando» la nostra cattedrale, una volontà di aprirci, di mettere insieme la Chiesa, di portare il Vangelo e di rendere testimonianza del nostro amore per Cristo. Come ha detto Papa Francesco, l’ecumenismo si ottiene camminando. Stiamo cercando di camminare insieme nella speranza che quando avremo camminato abbastanza, gli ostacoli che oggi ci sembrano insormontabili non lo saranno più», conclude Emmanuel Fuchs.

Agenzie/red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/a-ginevra-prove-di-ecumenismo-il-29-febbraio-la-messa-cattolica-nella-cattedrale/