A Lugano, Giubiasco e Losone si discute di giustizia e libertà

Si intitola «Giustizia, libertà e … Alle radici della convivenza umana» il ciclo di incontri in tre serate a Lugano, Giubiasco e Losone, coordinato dal prof. Ernesto Borghi, responsabile della formazione biblica della Diocesi di Lugano e presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (ABSI). Il ciclo è organizzato dall’ABSI insieme ad alcune altre istituzioni ticinesi di ispirazione cristiana che operano sul fronte della solidarietà umana. Le tre serate che presentano ospiti di grande spessore culturale, saranno dedicate a questi temi: economia, ambiente e diritti umani.

Prof. Borghi, quali sono le ragioni che vi hanno fatto scegliere questo tema e perché proprio questi tre ambiti di approfondimento? «Il Coordinamento della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano e l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana sono da sempre impegnati a trattare i rapporti esistenti tra i testi, i valori biblici e vari aspetti della cultura extra-biblica, il tutto nella prospettiva di contribuire ad un umanesimo del cuore e della mente, dall’antichità alla nostra contemporaneità. Insieme ad altre istituzioni ticinesi, impegnate sul fronte della solidarietà umana ad ampio raggio (Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana – Sacrificio Quaresimale – ACLI) già in passato abbiamo organizzato diverse iniziative di formazione e abbiamo editato pubblicazioni in proposito. In questa occasione ci è parso che una serie di emergenze culturali e sociali per la vita di tutti, a livello locale e planetario – economia, ambiente, diritti umani – meritassero di essere trattate nel modo più aperto ed interattivo possibile anche per favorire una convivenza interumana sempre migliore. Come? Tramite l’intervento di esperti di livello internazionale e la possibilità di un dialogo senza remore culturali o spirituali con ciascuno di loro».

Quali prospettive particolari vi attendete che offrano, nelle loro specifiche aree, i tre relatori proposti? «A partire dalla loro formazione e dai ruoli professionali che hanno svolto e/o svolgono, Luigino Bruni, Simone Morandini e Dick Marty permetteranno di approfondire gli aspetti qualificanti. L’economista Bruni, tra l’altro coordinatore scientifico del progetto internazionale «L’economia di Francesco», che conoscerà la sua realizzazione a partire dalla fine del marzo prossimo ad Assisi, è uno dei maggiori esperti italiani ed europei di un’economia che pensi agli esseri umani come persone in senso pieno, non essenzialmente come clienti o consumatori. Simone Morandini è uno dei maggiori studiosi italofoni dei rapporti tra riflessione teologica e antropologica e ambiente naturale: quanto questo argomento sia oggi di assoluta e anche drammatica attualità è sotto gli occhi di tutti. E Dick Marty, a partire dalla competenza culturale e dall’esperienza politica e giuridica acquisita in decenni di attenzione concreta alla difesa dei diritti umani, può offrire una testimonianza autorevolissima in un’epoca come la nostra in cui essi sono troppo spesso violati a molti livelli».

A chi si rivolgono questi incontri? «Come e più che mai ci rivolgiamo a destinatari molto eterogenei, perché pensiamo che qualunque sia la propria identità religiosa e culturale, ogni donna e ogni uomo di oggi possa avere un interesse quotidiano rispetto ai temi che saranno presentati e approfonditi. Il linguaggio che sarà utilizzato sarà quello della seria divulgazione, non dell’erudizione né del «proselitismo»: siamo tutti impegnati a cercare di fare cultura, in modo inclusivo e liberante, per il bene del numero più ampio possibile di persone. I «fondamentalismi» non fanno parte del nostro bagaglio ideale e della nostra identità».

Economia, ambiente e diritti umani con tre esperti internazionali

Il ciclo «Giustizia, libertà e … Alle radici della convivenza umana» si sviluppa nelle seguenti tre serate: giovedì 16 gennaio 2020, ore 20.30 a Lugano, Centro San Giuseppe, via Cantonale 2a verrà esposto il tema «…Economia». L’intervento principale sarà quello di Luigino Bruni, docente di economia politica presso la LUMSA di Roma e coordinatore scientifico del progetto «The economy of Francesco»; giovedì 30 gennaio 2020, ore 20.30 a Giubiasco, Angolo d’Incontro, via S. Jorio 3, il tema sviluppato sarà «…Ambiente» con l’intervento principale di Simone Morandini, fisico, teologo, docente di etica ambientale presso la FTTR di Padova/ ISE di Venezia; giovedì 13 febbraio 2020 – ore 20.15 a Losone, Centro La Torre, via Migiome 1 il tema sarà «… Diritti umani» con l’intervento principale di Dick Marty, già Consigliere agli Stati e membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Introduzione e conclusioni nei tre incontri a cura del prof. Ernesto Borghi, coordinatore della formazione biblica nella Diocesi di Lugano e docente di esegesi biblica presso FTTR/ISSR «Guardini» di Trento. Per informazioni: info@absi.ch, www.absi.ch, tel. 091 993 32 59.

Cristina Vonzun

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/a-lugano-giubiasco-e-losone-si-discute-di-giustizia-e-liberta/