Colletta nelle parrocchie in Svizzera a sostegno di tre chiese tra le quali San Michele a Palagnedra

La Colletta dell’Epifania che sarà raccolta nelle parrocchie svizzere per decisione dei vescovi svizzeri sarà in particolare dedicata ai lavori di ristrutturazione di tre chiese in Svizzera: la chiesa parrocchiale Francesco Saverio a Münchenstein (BL), la chiesa parrocchiale Natività della Beata Vergine Maria à Reckingen (VS) e la chiesa parrocchiale di San Michele a Palagnedra (TI), Le donazioni per questa colletta vanno versate sul conto della Missione Interna Svizzera, il sodalizio che si occupa di sostenere la pastorale di parrocchie e soprattutto opere di lavori di restauro (CCP 60-7900090009-8)

Chiesa parrocchiale di San Michele in Palagnedra (TI): La chiesa come opera d’arte

La chiesa attuale fu costruita dopo il 1640 e l’antico coro divenne una sacrestia. Questa sacrestia contiene preziosi affreschi tardogotici del 1490. Dopo tre fasi di restauro, le facciate interne ed esterne devono ancora essere pulite, il che costa 1,2 milioni franchi. Un terzo di questo è ancora scoperto, il che è troppo per le finanze della piccola parrocchia di montagna del Ticino.

La Rivista della Missione interna Inverno 2019/2020

La pubblicazione informativa «Rivista MI», che è stata inviata a tutte le parrocchie e a numerose famiglie nel dicembre 2019, sono presentati in dettaglio le tre chiese sostenute. La Missione Interna ringrazia le parrocchie per mettere la Rivista MI a disposizione.

fonte: comunicato stampa missione interna/red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/colletta-nelle-parrocchie-in-svizzera-a-sostegno-di-tre-chiese-tra-le-quali-san-michele-a-palagnedra/