A Gordola prediche, video, brevissime!

«L’omelia deve essere ben preparata, deve essere breve». È l’invito fatto da papa Francesco lo scorso febbraio. «Mi diceva un sacerdote – ha raccontato a braccio il Papa – che una volta che era andato in un’altra città dove abitavano i genitori, il papà gli aveva detto: ‘Tu sai, io sono contento perché con i miei amici abbiamo trovato una chiesa dove si fa una Messa senza omelia'».

«Quante volte vediamo – ha proseguito papa Francesco – che durante l’omelia c’è chi si addormenta, altri chiacchierano, o si esce fuori a fumare una sigaretta. Ecco, tutti lo sapete!».

«Quindi sia breve l’omelia, sia ben preparata – ha ribadito – E come si prepara? Con la preghiera, con lo studio della parola di Dio, e fare una sintesi chiara. E breve. Non deve andare oltre i 10 minuti, no». Per il Papa, inoltre, «la buona notizia, la parola di Dio entra dalle orecchie, arriva al cuore e poi alle mani per fare le opere buone».

«L’omelia – ha sottolineato il Papa – non è un discorso di circostanza, neppure una catechesi come questa che sto facendo adesso io, né una conferenza o una lezione, ma «un riprendere quel dialogo che è già aperto tra il Signore e il suo popolo» affinché trovi compimento nella vita. L’esegesi autentica del Vangelo è la nostra vita santa!».

E c’è don Carlo che, a Gordola, ha preso proprio alla lettera l’invito di papa Francesco! E anzi lo ha «ammodernato», utilizzando i mezzi di comunicazione al meglio.

«Vivere il dubbio per affidarsi completamente» è l’ultimo video prodotto da don Carlo Vassalli e disponibile qui. Ma anche altri video destano interesse, per esempio: «La Salvezza di Dio nel volto del prossimo» oppure «ascoltare chi è profeta vicino a noi». Ogni giorno d’Avvento don Carlo, in un minuto o poco più, ci apre la mente e il cuore con brevi riflessioni. Un cammino d’Avvento per tutte le età, un calendario d’Avvento che apre le finestrelle sul panorama della vita.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/a-gordola-prediche-video-brevissime/