La proposta del Papa e del Grande Imam di Al-Azhar: il 4 febbraio sia la Giornata mondiale della fratellanza umana

Il 4 febbraio sia dichiarato Giornata Mondiale della Fratellanza Umana. La proposta arriva dal Papa e dal grande imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayyeb ed è stata messa nero su bianco in un messaggio consegnato l’altroieri a New York al segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, il quale ha manifestato la sua «disponibilità». Lo rende noto un comunicato del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, che informa che nel testo si chiede anche che l’Onu, assieme alla Santa Sede e alla prestigiosa università sunnita, partecipi «all’organizzazione, in un prossimo futuro, di un Summit mondiale sulla fratellanza umana». 

A consegnare il messaggio a Guterres sono stati i membri del Comitato superiore istituito lo scorso 20 agosto per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune, firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019, nell’ambito del viaggio del Papa negli Emirati Arabi. Attualmente il Comitato è composto da membri cristiani, musulmani ed ebrei, e presieduto dal cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, il quale ha guidato la delegazione a New York nell’incontro con Guterres.

Leggi tutto.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/la-proposta-del-papa-e-del-grande-imam-di-al-azhar-il-4-febbraio-sia-la-giornata-mondiale-della-fratellanza-umana/