Creata una consulta di giovani da tutto il mondo per i temi della vita

Una consulta di giovani da tutto il mondo è stata istituita in Vaticano per dare man forte al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita in materia di pastorale giovanile, in particolare sui temi della vita. Il primo summit ci sarà ad aprile del 2020.

Una nota della Santa Sede spiega che il documento finale del Sinodo 2018, dedicato alle nuove generazioni, chiedeva che fosse rafforzata «l’attività dell’Ufficio Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita anche attraverso la costituzione di un organismo di rappresentanza dei giovani a livello internazionale». 

In questa linea, il Dicastero ha istituito «un organismo consultivo internazionale dei giovani, nominando come membri per un triennio 20 giovani provenienti da diverse regioni del mondo e da alcuni movimenti, associazioni e comunità internazionali».

Il Dicastero per Laici, famiglia e vita fa sapere che la nuova realtà è composta da «giovani che sono stati coinvolti in diverse fasi del processo sinodale, come per esempio il Forum Internazionale dei Giovani che il dicastero ha organizzato lo scorso mese di giugno, per promuovere l’attuazione dell’esortazione apostolica «Christus vivit»». 

Il gruppo svolgerà «un’importante funzione consultiva e propositiva», collaborando «per approfondire le questioni relative alla pastorale giovanile ed eventuali altri temi di interesse più generale».

Vatican Insider

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/creata-una-consulta-di-giovani-da-tutto-il-mondo-per-i-temi-della-vita/