A Friborgo una giornata in memoria delle vittime di abusi sessuali nella Chiesa

È stata posta una targa nella Cattedrale di San Nicola a Friborgo sabato scorso 23 novembre in memoria delle vittime di abusi sessuali nella Chiesa cattolica. La diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo ha così compiuto un forte gesto simbolico.

La lastra di vetro con una scritta bianca, a sinistra dell’ingresso della cattedrale di Friburgo, è sobria e discreta. Ci sono parole forti: «Abbiamo eretto questa targa per testimoniare la sofferenza subita dalle vittime di abusi sessuali commessi in questa diocesi da sacerdoti e altre persone impegnate nella Chiesa. Questo approccio è anche una richiesta di perdono e un invito alla comunità a rimanere vigili».

Questa targa ha un forte significato sia per le vittime che per la Chiesa. Ha trovato il suo posto grazie al dialogo e al desiderio comune di vedere riconosciuti gli abusi commessi dai membri del clero, ha affermato il vescovo della diocesi . Si tratta di mantenere viva la memoria, rendere giustizia ed evitare la ripetizione. Il vescovo Charles Morerod non ha mancato di esprimere la sua gratitudine alle vittime che hanno osato parlare per denunciare gli abusi.

Una cerimonia sobria

La celebrazione, senza schieramenti o paramenti liturgici, ha avuto luogo in tutta semplicità. Il vescovo Morerod e il suo ausiliare mons. Alain de Raemy hanno preso parte alla celebrazione. »Lascia la processione dell’indifferenza, i percorsi della tua disperazione … Non aver paura, Dio viene con te», ha cantato il coro.

Il vangelo del giorno riprende l’ammonimento di Gesù in Matteo: «Chi è di scandalo ad uno di questi piccoli (…) è meglio per lui che si getti nel mare con una ruota di mulino al collo». »Sento troppo spesso che Gesù non giudica nessuno», ha detto il vescovo Morerod, «ma in questo passo è molto deciso nel suo giudizio. Per le vittime, è auspicabile l’esistenza di un giudice che possa ascoltarle e ristabilire la giustizia».

Far luce, non nascondere o proteggere, dare alla giustizia, riparare e prevenire sono le tappe della lotta contro gli abusi sessuali per i quali l’assemblea di cento persone ha invocato il sostegno di Dio.

Come hanno potuto abbattere?

Come è possibile non aver fatto il necessario per neutralizzare i predatori, ha chiesto Jean-Marie Fürbringer, a nome del gruppo di vittime SAPEC . In che modo vescovi e superiori religiosi lasciano che accadano queste cose? »Bambini, i nostri genitori ci hanno detto di non parlare con estranei, ma non ci hanno insegnato a diffidare di un prete, di un religioso, di un insegnante o di un maestro di sport.»

Attraverso l’ascolto, l’intelligenza e il lavoro, è stato aperto un percorso di pace e collaborazione tra il gruppo SAPEC e il vescovato che ha portato all’installazione di questa targa commemorativa. Se la Chiesa diventerà più consapevole della sofferenza delle vittime, questo passo non sarà inutile, ha osservato Jean-Marie Fürbringer.

Apri la strada al perdono difficile

A nome delle suore, la sorella Louise-Henri Kolly, ex superiora della congregazione di Ingenbohl, ha ammesso che anche le suore sono state colpevoli di aver abusato di bambini. È una questione di memoria contro la negazione e l’oblio. Questo ricordo è indispensabile per aprire la strada a perdono, riconciliazione, guarigione e ricostruzione difficili.

Tra le vittime, Daniel Pittet, che ha raccontato la sua storia in un libro «Mon Père, je vous pardonne»  è particolarmente commosso: «È qui in questa cattedrale che sono iniziati gli abusi, mentre ero giovane servendo a massa a otto anni. Più di cinquant’anni dopo, non ho mai pensato di poter vedere e vivere questo gesto di pentimento. È un passo incredibile, probabilmente unico nella Chiesa. «Nell’assemblea ha riconosciuto altre vittime. »Queste sono persone che sono totalmente fuori dalla Chiesa. E hanno fatto lo sforzo di venire, è straordinario «, conclude.

Al termine della celebrazione, i partecipanti sono stati invitati a partecipare alla proiezione del film di François Ozon:  Grâce à Dieu (leggi recensione di Corinne Zaugg).

cath.ch / Maurice Page e Bernard Litzler

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/a-friborgo-una-giornata-in-memoria-delle-vittime-di-abusi-sessuali-nella-chiesa/