Missione Interna aiuterà anche una chiesa del Ticino con la colletta prevista per la prossima Epifania

La raccolta fondi per la prossima Epifania (sabato 4 gennaio e domenica 5 gennaio 2020) andrà a favore della chiesa parrocchiale Francesco Saverio a Münchenstein (BL), della chiesa parrocchiale Natività della Beata Vergine Maria a Reckingen (VS) e anche della chiesa parrocchiale di San Michele a Palagnedra (TI). Così hanno deciso i Vescovi svizzeri. I fondi serviranno, in particolare, per lavori di ristrutturazione. Lo comunica l’associazione Missione Interna, che promuove la colletta.

Ecco una breve descrizione delle chiese e degli interventi previsti:

Chiesa parrocchiale Franz Xaver a Münchenstein (BL)

La Chiesa come nucleo centrale della parrocchia
La chiesa parrocchiale nel sobborgo di Basilea-Città poteva essere consacrata solo nel 1932 per motivi di costo, anche se un sacerdote aveva già preso residenza a Münchenstein nel 1907. Fino al 1950 Münchenstein è stata una stazione di missione della Missione Interna. L’ormai urgente e ben congegnata ristrutturazione totale della chiesa costa 2,6 milioni di franchi, di cui un terzo è ancora oggi scoperto.

Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine a Reckingen (VS):

La chiesa come centro del paese
La chiesa parrocchiale, consacrata nel 1745, è il più importante edificio sacro tardo barocco dell’Alto Vallese. La chiesa ha bisogno di un profondo rinnovamento generale, che supera le possibilità finanziarie della parrocchia di Reckingen. Dei costi totali di quasi 1,7 milioni di franchi, manca ancora un terzo.

Chiesa parrocchiale di San Michele in Palagnedra (TI): La chiesa come opera d’arte

La chiesa attuale fu costruita dopo il 1640 e l’antico coro divenne una sacrestia. Questa sacrestia contiene preziosi affreschi tardogotici del 1490. Dopo tre fasi di restauro, le facciate interne ed esterne devono ancora essere pulite, interventi per i quali sono necessari 1,2 milioni franchi. Un terzo di questo è ancora scoperto.

www.im-mi.ch

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/missione-interna-aiutera-anche-una-chiesa-del-ticino-con-la-colletta-prevista-per-la-prossima-epifania/