«Ogni bambino sia desiderato», 40 anni fa il Nobel per la pace a Madre Teresa

Quarant’anni fa a Madre Teresa di Calcutta veniva conferito il premio Nobel per la pace. Era l’11 dicembre 1979. La santa indicava nell’aborto il più grave pericolo per la pace del mondo. Ecco uno stralcio del suo discorso tenuto a Oslo per il conferimento del Nobel, in cui affronta la tematica dell’aborto sottolineando la gravità di questa pratica per il mondo intero:

Io sento che il più grande distruttore della pace oggi è l’aborto, perché è una guerra diretta, un’uccisione diretta, un omicidio commesso dalla madre stessa. E leggiamo nelle Scritture, perché Dio lo dice molto chiaramente: «Anche se una madre dimenticasse il suo bambino, io non ti dimenticherò. Ti ho inciso sul palmo della mano». Siamo incisi nel palmo della sua mano, così vicini a Lui che un bambino non nato è stato inciso nel palmo della mano di Dio. E quello che mi colpisce di più è l’inizio di questa frase, che «Persino se una madre potesse dimenticare, qualcosa di impossibile, ma perfino se si potesse dimenticare, io non ti dimenticherò». E oggi il più grande mezzo, il più grande distruttore della pace è l’aborto. E noi che stiamo qui, i nostri genitori ci hanno voluti.

Non saremmo qui se i nostri genitori non lo avessero fatto. I nostri bambini li vogliamo, li amiamo, ma che cosa è di milioni di loro? Tante persone sono molto, molto preoccupate per i bambini in India, per i bambini in Africa dove tanti ne muoiono, di malnutrizione, fame e così via, ma milioni muoiono deliberatamente per volere della madre. E questo è ciò che è il grande distruttore della pace oggi. Perché se una madre può uccidere il proprio stesso bambino, cosa mi impedisce di uccidere te e a te di uccidere me? Nulla. Per questo faccio appello in India, faccio appello ovunque. Restituiteci i bambini, quest’anno è l’anno dei bambini. Che abbiamo fatto per i bambini? All’inizio dell’anno ho detto, ovunque abbia parlato ho detto: Quest’anno facciamo che ogni singolo bambino, nato o non nato, sia desiderato«. E oggi è la fine dell’anno, abbiamo reso ogni bambino desiderato?

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/ogni-bambino-sia-desiderato-40-anni-fa-il-nobel-per-la-pace-a-madre-teresa/