Assemblea ordinaria dell'Associazione Alumni della FTL

Si terrà lunedì 18 novembre alle ore 10.30 presso l’aula 0.5, l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Alumni della Facoltà di Teologia di Lugano. Quest’anno, l’Associazione, col prezioso aiuto del Comitato degli Studenti, ha preparato una piccola Agenda, pubblicata nel maggio 2019 e che torna a distribuire in occasione dell’invito all’Assemblea a tutti gli ex studenti, nella speranza di stimolarli a stare vicino alla Facoltà, «anche da lontano, sia che vi troviate in Brasile o in via Buffi, vicini alla sede». Si tratta di alcuni spunti, interviste e riflessioni, inaugurati dal saluto del Presidente, David Anzalone, che presenta le novità dell’Associazione nell’anno 2018-2019:

«Come vedrete dalla sezione sulla vita dell’associazione, siamo riusciti ad ottenere degli sconti del 20 % per quanto riguarda l’acquisto di libri EUPRESS-FTL e su un numero singolo della rivista della Facoltà. Inoltre abbiamo iniziato ad ampliare in maniera considerevole l’indirizzario degli ex-studenti della nostra facoltà in modo da poterne coinvolgere il più possibile. Infine, grazie a Chiara Benzoni-Ferriroli (già Presidente dell’Associazione) e a Valentina Anzini abbiamo instaurato una stabile e benefica collaborazione con il Comitato degli Studenti della Facoltà che si è manifestata nella stesura dell’ultimo numero dell’Agenda».

«Guadagnare maggiore visibilità all’interno della FTL è l’obiettivo principale che ci siamo prefissati di raggiungere nell’anno associativo appena trascorso. Lo abbiamo fatto in un primo momento incontrando il magnifico Rettore per uno scambio di idee e, successivamente, abbiamo presentato la nostra realtà associativa agli studenti in occasione della settimana intensiva tenutasi in febbraio distribuendo anche dei volantini. Ci siamo rimboccati le maniche, e non soltanto in senso metaforico, collaborando con il Comitato studenti per rendere indimenticabile la festa degli studenti concomitante con i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario di fondazione della Facoltà. Ci siamo infatti occupati della preparazione dell’aperitivo e abbiamo avuto modo di presentare al pubblico presente il nostro operato e i nostri obiettivi per il futuro.
Tra i progetti avviati ricordiamo l’aggiornamento dell’indirizzario di tutti gli studenti laureati da parte della segreteria FTL, l’avvio del progetto tutoring per studenti e la richiesta di poter catalogare in biblioteca tutte le tesi sostenute dai nostri alumni».

Nel frattempo si è anche rinnovato il comitato dell’Assemblea, che ora conta: come Presidente, David Anzalone; come Vicepresidente, Giancarlo Camisasca; come Segretario Carlo Vassalli; come membri: Chiara Benzoni-Ferriroli; Catrina Granata.

L’Agenda propone anche un’intervista al prof. Markus Krienke sulla mostra «Europa: una Svizzera in grande? Le visioni politiche di Adenauer, De Gasperi e Schuman», esposta nel 2018 negli spazi della Facoltà e a cui anche noi avevamo dedicato un servizio, nonché un’intervista al prof. Mauro Orsatti, il Decano degli Studi della Facoltà.

(red)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/assemblea-ordinaria-dellassociazione-alumni-della-ftl/