Francia: auto usata come ariete per rubare i tesori della cattedrale di Oloron, patrimonio Unesco

Hanno usato un’auto come ariete, per sfondare il portale della cattedrale di Oloron-Sainte-Marie, nei Pirenei francesi, e mettere a segno a furto che ha i tratti di un film d’azione. Il gruppo di ladri è riuscito a introdursi nella chiesa poco distante da Lourdes, patrimonio mondiale Unesco, perché situata lungo il Cammino di Santiago di Compostela, e a portare via parte del suo tesoro: oggetti di oreficeria, un calice e un ostensorio, secondo quanto riferito dalla procura di Pau.

L’auto-ariete, secondo quanto si è appreso, era guidata da almeno tre uomini con il volto coperto. Al veicolo utilizzato, una Peugeot 106 poi ritrovata abbandonata, era stato fissato un tronco d’albero sul cofano, così da poter sfondare il portale laterale della cattedrale, in legno massiccio, risalente al Medioevo.

Il sindaco di Oleron, Hervé Lucbereilh, ha detto alla radio France Info che i malviventi «sono fuggiti precipitosamente, rompendo un vaso e una statua che abbiamo ritrovato sul pavimento della cattedrale. Hanno portato via, fra l’altro, tutti gli oggetti di oreficeria che erano esposti». Non sono state invece toccate le reliquie di San Grato di Aosta, né il presepe antico. Secondo la radio locale France Bleu Bearn, le sbarre dell’inferriata che proteggeva il tesoro della cattedrale sono state segate.

Agenzie

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/francia-auto-usata-come-ariete-per-rubare-i-tesori-della-cattedrale-di-oloron-patrimonio-unesco/