Serate film e momenti di condivisione con protagoniste le donne, in parrocchia a Giubiasco

È ripresa nella parrocchia di Giubiasco l’iniziativa «Cineincontro», delle serate durante le quali si propone la visione di un film seguita da una discussione. Il primo appuntamento si è svolto venerdì scorso e alla quarantina di partecipanti è stato proposto «Il colore nascosto delle cose», un film di Silvio Soldini, che racconta l’incontro di Teo, creativo presso un’agenzia pubblicitaria, ed Emma, che ha perso la vista durante l’adolescenza. Le loro vite, totalmente diverse, e il modo differente di vedere il mondo li travolgeranno e li cambieranno per sempre. Dopo la cena in comune, è seguita una discussione che ha preso spunto dalle emozioni suscitate dal film, dal ruolo e comportamento dei personaggi, dalla storia, dai messaggi trasmessi attraverso la pellicola.

Quest’anno il tema che fa da filo conduttore è infatti " L’altra metà del cielo», con l’invito a riflettere sulla figura femminile, sulle sue peculiarità e sul ruolo della donna nella società. «È il terzo anno che proponiamo questa iniziativa», ci spiega il collaboratore parrocchiale Luigi Bartolomeo, che insieme a don Angelo Ruspini prima, e ora con il nuovo parroco Juan Pablo Bravo Venegas, si occupa della scelta dei film per le serate. «È una scelta curata e ben documentata, per la quale ci lasciamo orientare anche da riferimenti internet autorevoli e dall’apprezzata consulenza di Rosy, la gerente della ben fornita videoteca VideoDiva di Giubiasco«, ci racconta. «Quest’anno abbiamo voluto sottolineare i 50 anni del suffragio femminile in Svizzera proponendo dei film con protagoniste delle donne e incentrati soprattutto sugli ambiti relazionali e lavorativi. Ci sarà anche un film nel quale si parlerà del ruolo delle donne in ambito religioso», evidenzia. I titoli dei film vengono svelati sul momento. «I film sono uno spunto per riflettere e discutere, e anche per trascorrere un bel momento conviviale insieme: non è come andare al cinema, ma qualcosa di più».

I prossimi appuntamenti, aperti a tutti, sono previsti, domani, venerdì 11 ottobre, venerdì 18 ottobre, venerdì 25 ottobre, giovedì 7 novembre, venerdì 15 novembre. Il ritrovo è sempre alle ore 18.15 all’Angolo d’Incontro di Giubiasco. Dopo la proiezione di un film, ci sarà la cena in comune, seguita da una discussione guidata.

La locandina

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/serate-film-e-momenti-di-condivisione-con-protagoniste-le-donne-in-parrocchia-a-giubiasco/