I programmi religiosi nel week-end su RSI e TeleTicino

«Strada Regina», sabato 5 ottobre su RSI La1 alle 18.35

Migranti = fake news? C’è una distanza tra la realtà e la  percezione dell’immigrazione?  Chi è il migrante? Cosa dicono i  dati sul binomio migranti = criminalità?  Quale futuro? Queste  sono alcune domande, scomode,  che abbiamo posto al prof. Maurizio  Ambrosini, Docente di sociologia  dei processi migratori  dell’Università di Milano: tema su  cui il «sentito dire» ha la meglio. 

«Segni dei tempi», sabato 5 ottobre su RSI LA1 alle 12.05

Libertà religiosa in Russia. Mentre la chiesa ortodossa gode  di ampie libertà ed è diventata  un pilastro del governo di Vladimir  Putin, altre comunità di fede  vedono i propri diritti gravemente  compromessi. Testimoni di  Geova e diverse denominazioni  protestanti – dai battisti ai luterani  – subiscono controlli e perquisizioni  che ne limitano la libertà  di azione. 

«Caritas Ticino», sabato 5 ottobre su TeleTicino alle 18

Cure palliative, bioetica e religioni. Presentazione della ricerca
realizzata in Ticino sulle cure palliative in ambito interculturale
e interreligioso e del corso 2019 di Bioetica e religioni promesso
dalla Facoltà di teologia di Lugano (FTL). Con i contributi di Eva De Clercq (foto), ricercatrice della FTL e dell’Università di Basilea
e Claudia Gamondi, primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto, IOSI.

«Chiese in diretta», domenica 6 ottobre su RETE UNO alle 8.30

Il buio, l’ombra, la veglia, di Luisa  Nitti. Su questo tema, e con il  titolo «Ad infinita notte», si è  svolta la quindicesima edizione  del Festival Torino Spiritualità.  Ottobre missionario, di Corinne  Zaugg. Un «mese missionario  straordinario», voluto da papa  Francesco per dare nuovo slancio  alla vita e alla chiamata di  tutti i battezzati. Sinodo panamazzonico,  di Corinne Zaugg.  Al vaglio del Sinodo, aperto a  Roma, temi che riguardano tutta  la Chiesa cattolica. Le considerazioni  del teologo Andrea  Grillo. 

«Tempo dello Spirito», domenica 6 ottobre su RETE DUE alle 8.00 

Religioni o spiritualità? Le religioni  cambiano, muoiono, rinascono.  Ma la spiritualità, con  le sue domande fondamentali,  rimane una dimensione costante  e profonda dell’essere  umano. Con Giuseppe La Torre. 

S.Messa domenica 6 ottobre su RETE DUE alle 9.05 con  don Marco Notari e la corale  del Sacro Cuore di Lugano. 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/i-programmi-religiosi-nel-week-end-su-rsi-e-teleticino/