«Cristiani perché battezzati»: al via un cammino di riflessione promosso dall'Azione cattolica ticinese

«Carissimi amici, prendersi del tempo per approfondire la propria chiamata cristiana non è un lusso, è un’esigenza che viene dal profondo della nostra fede, della nostra esperienza di discepoli di Gesù».

È con queste parole che mons. Lazzeri, aggiungendo i suoi auguri per un buon percorso di formazione, presenta in un videomessaggio pubblicato oggi, il nuovo cammino di riflessione promosso dell’Azione cattolica ticinese, che prenderà avvio domani, alle ore 14 presso il Centro pastorale S. Giuseppe a Lugano (in via Cantonale 2a). Il tema – «Cristiani perché battezzati» – sarà sviluppato da don Samuele Tamagni e Roberto Ghiazza.

«Quando Gesù costituisce i 12 apostoli – prosegue mons. Lazzeri – non è perché essi facciano delle cose, ma anzitutto per stare con Lui. Il Signore si prende del tempo per stare con loro e loro con lui. Gesù quando attraversava la Galilea voleva anzitutto trovare il modo e il tempo di dare loro delle indicazioni, affinché trovassero le motivazioni reali per essere suoi discepoli».

L’iniziativa dell’Azione Cattolica, conclude il Vescovo nel suo videomessaggio, «è un’opportunità che si offre a ciascuno per ritrovare le ragioni dell’essere cristiani».

Prosegue inoltre, ogni mercoledì alle ore 18, sempre al Centro pastorale San Giuseppe, un’altra iniziativa dell’Azione Cattolica: il Club del Vangelo, che propone un’ora di riflessione sul Vangelo della domenica successiva. «Dopo una preghiera di invocazione allo Spirito Santo – si legge nell’invito dell’Azionce Cattolica – si leggerà il Vangelo della domenica successiva e una delle due letture proposte. Seguirà un momento di silenzio e di riflessione personale sulle letture. Infine, una messa in comune della riflessione fatta. Al termine dell’ora di incontro, una preghiera alla Madonna». La partecipazione è libera e senza alcuna iscrizione. L’incontro si tiene ogni mercoledì.

(red)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/cristiani-perche-battezzati-al-via-un-cammino-di-riflessione-promosso-dallazione-cattolica-ticinese/