Tante forme, un solo elemento che è e dona vita

È dedicato all’acqua l’ultimo numero di Spighe, la rivista dell’Azione Cattolica che ogni mese, grazie ad una redazione sempre carica di idee nuove e originali, propone ai propri lettori articoli a volte toccanti, sempre colmi di gioia, avvolti da speranza, solidarietà, spiritualità e fede.

«Acqua viva» dunque è il titolo del numero di settembre che apre con un editoriale firmato da Lara Allegri in cui parla dell’acqua come elemento di vita, presentando quindi i diversi articoli che caratterizzano il numero: in quello di Beatrice si parla di acqua salata «e subito la mente vola al periodo delle vacanze, da poco terminato», sempre ricco di esperienze preziose che rimarranno a lungo nel cuore. Ma l’acqua in questa lunga estate che ci lasciamo alle spalle è servita anche, ahinoi, a spegnere i numerosi incedi che sembravano voler devastare i nostro pianeta. «Di calore in calore, dal fuoco al deserto, Gesù è al pozzo quando gli si presenta la Samaritana. Ha sete, chiede da bere. Con l’aiuto di Gianni abbiamo la possibilità di «intervistare» la Samaritana». Tanti dunque i contributi, anche riguardanti la storia del nostro territorio, che caratterizzano questo numero di Spighe. «Non ci vengono richieste grandi cose – conclude Lara Allegri nell’editoriale -, solamente di essere come l’acqua, capace di adattarsi ad ogni stagione. Ghiaccio in inverno, ma pronta a scorrere di nuovo nei ruscelli in primavera. Poi con il caldo dell’estate evapora per tornare nuovamente a terra, con la pioggia, in autunno. Mai statica. Pronta ad adattarsi alla vita, a prendere nuova forma secondo la circostanza che si trova a vivere, ma senza perdere mai la sua sostanza. Pure nelle diverse forme, resta sempre fedele a sé stessa«.

Abbonarsi alla rivista è molto semplice: con una quota di 30 fr l’anno Spighe sarà presente per un intero anno nelle vostre case. Per gli aderenti all’Azione Cattolica Ticinese, la rivista è compresa nella quota associativa.

Per info: segretariato@azionecattolica.ch

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/tante-forme-un-solo-elemento-che-e-e-dona-vita/