Ripartono da Pregassona i corsi «Alpha»

Partirà domani, alle 19.30 presso il Centro Presenza Cristiana (Via Terzerina 1) un nuovo corso Alpha promosso dalla Commissione Famiglie ed Evangelizzazione della parrocchia di Pregassona. Alpha è un corso, già molto diffuso nella realtà della Svizzera tedesca, di 11 incontri e un week-end per esplorare la fede cristiana. Si tratta di incontri che avvengono in un’atmosfera rilassata e amichevole. Ogni argomento trattato pone una domanda riguardo alla fede affinché tutti possono discuterne liberamente. Il corso Alpha e la cena sono gratuiti e chiunque può partecipare. Come ci aveva a suo tempo spiegato don Gabriele Diener, che si è incaricato di introdurre questo genere di corsi in Ticino su invito del Vescovo, «Alpha non è una catechesi: il relatore dà solamente degli impulsi, degli spunti su cui riflettere, dopodiché gran parte del lavoro viene fatto a piccoli gruppi, a seconda del numero di partecipanti. Alla fine viene quindi proposta una sintesi su un tema specifico».

Ma a chi si rivolgono esattamente questo corsi? «Direi più a chi è lontano che non a chi è vicino alla fede. Qualcuno che in un clima rilassato, senza sentirsi obbligato a fare nulla, vuole approfondire la propria fede. Società, amicizie, famiglia e lavoro ci stanno di fronte come una sfida quotidiana. Ci sono motivi a sufficienza per non rimanere passivi. È piuttosto l’occasione per essere pieni di speranza nel guardare il futuro e interrogarci sulla nostra fede e l’appartenenza alla chiesa».

Il corso di Pregassona, come già in passato per gli altri corsi «Alpha» proposti a Losone e Rovio, sarà guidato da un laico, il signor Toni Cirrincione, che a suo tempo da noi interpellato aveva ribadito: «Come si può vedere dal suo sito internet, gli argomenti affrontati sono basilari. Da «chi è Gesù», al «Come posso avere fede?». È un corso concepito per tutti, anche persone di altre religioni, su su fino al credente che sta iniziando un cammino o vorrebbe rinfrescare la sua fede. Questo perché affrontiamo in libertà e a 360 gradi la tematica religiosa«.

Le serate si svolgeranno sempre in tre tappe: dapprima la cena condivisa, poi la visione di un breve video che tematizza l’argomento della serata e quindi, in piccoli gruppi, la discussione di quanto visto. Momento importante sarà anche il week-end previsto verso la fine del corso, durante il quale si aiuterà i partecipanti a fare esperienza dello Spirito Santo e si pregherà per loro.

Il corso di Pregassona si terrà, in particolare, nelle seguenti date: 20 settembre (»C’è di più nella vita?»), 27 settembre (»Chi è Gesù?»), 4 ottobre (»Perché Gesù è morto?»), 11 ottobre (»Come possiamo avere fede?»), 18 ottobre (»Perché e come dovrei pregare?»), 25 ottobre (»Perché e come leggere la Bibbia?»), 8 novembre (»Come ci guida Dio?»), 15 – 17 novembre (week-End a Rovio dal tema «Lo Spirito Santo»), 22 novembre (»Come posso resistere al male?»), 29 novembre (»Perché e come dovrei parlarne agli altri?»), 6 dicembre (»Dio guarisce oggi?»), 13 dicembre (»E riguardo alla Chiesa?»).

Per le iscrizioni: t.cirrincione@me.com o Toni Cirrincione, Strada di Terrieri 10, 6967 Dino.

(red)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/ripartono-da-pregassona-i-corsi-alpha/