Paesi Nordici: vescovi in plenaria a Einsiedeln

Si è conclusa oggi l’Assemblea dei vescovi dei Paesi nordici (Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda), «ospiti per quattro giorni nel monastero benedettino» di Einsiedeln, riferisce una nota, «su invito della Conferenza episcopale svizzera tramite il vescovo Peter Bürcher», tornato come amministratore apostolico a Coira, dopo gli anni a Reykjavik.

I vescovi dei Paesi nordici hanno approvato per il mese straordinario della Missione (ottobre 2019) una lettera pastorale ai propri fedeli, che vivono come «Chiesa di minoranza»: «Ciò porta spesso a restare aggrappati a ciò che è stato raggiunto» e «termini come ›missione’ o ›missionario’ spesso vengono evitati per non risultare prepotenti». I vescovi invitano a una «rinnovata riflessione sulla struttura missionaria della Chiesa, che riguarda tutti i fedeli», perché tutti «condividono la responsabilità della missione della Chiesa, nell’assunzione di compiti concreti per la proclamazione e soprattutto nella testimonianza credibile della vita».

I vescovi nordici hanno incontrato i confratelli svizzeri e il segretario dei vescovi tedeschi, p. Hans Langendörfer, con cui si è parlato del cammino sinodale avviato dalla Chiesa in Germania. Infine è stato rinnovato il mandato del presidente mons Czeslaw Kozon (Copenaghen) e del vicepresidente, il card. Anders Arborelius (Stoccolma).

agenzie

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/paesi-nordici-vescovi-in-plenaria-a-einsiedeln-serve-rinnovata-riflessione-sulla-struttura-missionaria-della-chiesa/