Viganello: riapre in parrocchia il pre-asilo «Arca di Noè»

Dopo l’esperienza di vacanza estiva a Sonogno, con 115 fra bambini, genitori e monitori, il pre-asilo mamma e bambino  «Arca di Noè» riapre le porte piena di desiderio di riproporre che la verità è la Bellezza di quanto vissuto assieme. Questa bella esperienza che si svolge nei locali parrocchiali a Viganello (via alla Chiesa 5)  è nata ormai quasi 33 anni fa, su iniziativa di Laura Tanzi e alcune sue amiche. Il Pre-asilo fu uno dei primi a sorgere in tutto il Cantone e ancora oggi accoglie decine e decine di mamme e piccini due volte a settimana. La riapertura è prevista, dopo la pausa estiva, il martedì 17 settembre per tutti i bambini da 0 a 4 anni e le loro mamme (o nonne o papà). Durante tutto l’anno scolastico sarà aperto tutti i martedì e giovedì dalle 9.15 alle 11.15 presso la Sala Parrocchiale della Chiesa di Santa Teresa a Viganello.
Ma questa bella esperienza continua anche in estate con una vacanza a Sonogno. Quest’anno il tema della vacanza è stato: «Africa: ‘per educare un bambino ci vuole un villaggio'». «Appassionandoci allo stare assieme, è stato interessante scoprire che educando un bambino anche il villaggio fa un esperienza educativa forte ed ognuno sperimenta, se vuole, una novità per sè!»,  spiegano i responsabili.

Un cammino di 33 anni
«Il Pre-asilo -spiegano i responsabili- vuole essere un luogo d’incontro per i nostri figli, ma anche, per noi adulti, un luogo dove sostenerci nel compito educativo che tanto ci sta a cuore e che non è mai «già saputo», che non è mai fatto di discorsi ma di accoglienza e di un’esperienza condivisa». Un’esperienza che continua in estate, arricchendo grandi e piccoli. «Il clima respirato ed il bene sperimentato guardando come ognuno, dal più piccolo al più grande, ha partecipato pieno di desiderio e di stupore allo svolgersi quotidiano della proposta fatta, ci commuove e ci testimonia la certezza di una positività per cui val sempre la pena ripartire».

Per informazioni rivolgersi a:

Chiunque volesse informazioni per eventualmente imbarcarsi sull’Arca di Noè può chiamare Laura Tanzi Mesoniat al 076 432 69 62.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/viganello-riapre-in-parrocchia-il-pre-asilo-arca-di-noe/