Facoltà di Teologia di Lugano, apertura dell’anno accademico

La firma di un accordo di collaborazione per quanto riguarda le attività e le ricerche con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (FTIC), con sede a Firenze, che ha stabilito il reciproco, pieno riconoscimento del titolo di «Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni» della FTL e di quello di «Master in cristianesimo e religioni» della FTIC, è una  delle novità di questo anno.
Oltre a ciò, quest’anno verrà anche inaugurato il nuovo percorso per ottenere il Dottorato in Scienze Religiose, che presenta tre ambiti interdisciplinari di specializzazione: Storia del pensiero religioso, Etica, filosofia, religioni e Diritto, politica, religioni.
Per la tradizionale settimana intensiva (16-20 settembre 2019), che apre ufficialmente le attività accademiche della Facoltà, la FTL offre due alternative: «Ulrich Zwingli: il Riformatore sconosciuto», sulla figura del noto Riformatore svizzero, e «Che cosa significa pensare? Teorie dell’intelletto e definizione dell’umano tra Medioevo ed Età Moderna», organizzato dall’ Istituto di Studi Filosofici.
A queste, nel mese di ottobre (14-18), si aggiungerà una settimana di studio nell’ambito del Diritto canonico sul Codice per le Chiese Cattoliche Orientali, promulgato giusto trent’anni fa da Papa
Giovanni Paolo II.
Dal 23 settembre all’11 ottobre verrà ospitata in Facoltà la mostra mostra «Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale» (orario di visita: lunedì-venerdì 09.00-20.00), che verrà
inaugurata il 4 ottobre nell’Auditorium della USI con la conferenza «La formazione intellettuale del Papa venuto dalla fine del mondo».
Dal 3 al 31 ottobre tutti i giovedì sera (con l’esclusione del 17) si terrà un nuovo corso di formazione alla bioetica interculturale e interreligiosa, seconda edizione di un appuntamento molto apprezzato l’anno scorso.

Giovedì 17 ottobre si celebrerà l’atto accademico di consegna degli scritti in onore del Prof. Dr. Libero Gerosa in occasione del 70° genetliaco, un’occasione per ricordare l’opera di un importante
studioso, con la partecipazione di diversi ospiti internazionali come il card. Peter Erdö.

I corsi istituzionali inizieranno lunedì 23 settembre 2019, dopo la messa inaugurale nella Basilica del Sacro Cuore presieduta da S.E. mons Valerio Lazzeri.

Nel corso del semestre la FTL e i suoi istituti e cattedre organizzeranno numerosi altri corsi ed eventi, i cui programmi si potranno consultare sul sito www.teologialugano.ch o contattando lo
058/6664555. Si ricorda che la frequenza è sempre aperta sia a studenti ordinari che a uditori.

Per maggiori informazioni visitare il sito FTL: http://www.teologialugano.ch.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/facolta-di-teologia-di-lugano-apertura-dellanno-accademico/