A Viganello una mostra fotografica per ricordare padre Meier a 100 anni dalla nascita

Padre Giuseppe Meier (3.9.1919 – 19.02.2012) è stata una delle figure più significative passate dalla parrocchia di Viganello ed ora, ad un secolo dalla nascita, la comunità luganese vuole ricordarlo con l’allestimento di una mostra fotografica e altri eventi in programma nei prossimi giorni.

Giuseppe Meier era nato il 3 settembre del 1919 a Fislisbach, nel Canton Argovia. Nel suo cammino vocazionale abbraccia il carisma dei padri redentoristi, una congregazione fondata nel 1732 da un grande santo dei secoli scorsi, Sant’Alfonso Maria de Liguori. L’arrivo di padre Giuseppe a Viganello avviene nel 1949 con l’incarico di vicario della nuova rettoria di Santa Teresa del Bambino Gesù, edificata nel 1937 per iniziativa dell’allora parroco di Pazzalino, Don Giovanni Guggia. Da buon redentorista padre Giuseppe vive per il suo popolo, attento all’evangelizzazione nei diversi aspetti, anche culturali che essa implica.

Arriva anni dopo, il 1° giugno del 1988, per opera dell’allora vescovo di Lugano Eugenio Corecco  la costituzione ufficiale della Parrocchia di Santa Teresa. Padre Giuseppe Meier ne viene nominato parroco ed amministratore parrocchiale, funzione che mantenne fino al mese di giugno 2004.

A Viganello Padre Meier è stato molto amato ed è ancora nei ricordi dei parrocchiani dei quali conquistò la fiducia e il rispetto. Nel 1999 ricevette la cittadinanza onoraria di Viganello. Il suo talento e la sua passione per la musica diedero vita al Coro Polifonico di Santa Teresa ed il Coro dei Piccoli Cantori. Fu sempre lui tra i promotori del Maggio Organistico e del Festival della Gioventù. Insomma, una figura bella di prete e religioso che si è spento nel 2012 a cui ora la parrocchia dedica una bella mostra fotografica che si potrà visitare sabato 31 agosto alle 17.

Il Programma per celebrare l’anniversario

Sabato 31 agosto dalle 17: mostra fotografica su padre Giuseppe Maier (chiesa Santa Teresa, Viganello). La mostra è curata da Claudio Antonietti, Enrico Arigoni, Maria Luisa Bedin, Emanuela Bistoletti, Manuela Müller. Il Materiale fotografico è dell’archivio storico di Viganello, mentre l’impostazione grafica è di Mauro Valsangiacomo.

Sabato 7 settembre alle 20,30 si terrà un concerto del Piccolo Coro di Santa Teresa diretto da maestro B. Zanetti.

Domenica 8 settembre alle 10,30 una Santa Messa sarà celebrata in Santa Teresa a cui seguirà un pranzo in comune.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/a-viganello-una-mostra-fotografica-su-padre-meier-a-100-anni-dalla-nascita/