Lourdes: cronaca e fotogallery del primo giorno di pellegrinaggio con la Diocesi di Lugano

La prima giornata a Lourdes per i 375 pellegrini ticinesi partiti ieri in pellegrinaggio con l’Opera Diocesana Pellegrinaggi, nonostante un pizzico di stanchezza dal viaggio, si è svolta come da programma.
Dopo la sistemazione nei diversi hotel, e il pranzo, il primo momento ufficiale è stato quello della visita dei luoghi dei santuari per i nuovi pellegrini, accompagnati da alcuni scout Foulard Bianchi.

A seguire come di consueto tutti i partecipanti si sono ritrovati sul sagrato della basilica inferiore per la rituale foto di gruppo.
Dopodiché nella chiesa di Santa Bernadette, il vescovo di Lugano mons. Lazzeri ha presieduto la S. Messa d’apertura del pellegrinaggio.

Al termine della celebrazione, accendendo il cero votivo che la diocesi offre alla Madonna, il Vescovo ha esortato i pellegrini a tenere sempre accesa la fiamma della fede, affinché sull’esempio di Maria possiamo essere sempre fedeli alla nostra chiamata.

Durante la celebrazione sono state inoltre benedette tre coppie che festeggiano un significativo anniversario di matrimonio.
Dopo la celebrazione, in processione il gruppo di pellegrini si è recato a deporre il cero negli appositi spazi davanti alla grotta, dove il Vescovo ha invocato per ciascuno la benedizione del Signore.

Don Davide Droghini

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/lourdes-cronaca-e-fotogallery-del-primo-giorno-di-pellegrinaggio-con-la-diocesi-di-lugano/