I 600 anni della parrocchia di Molare, in Val Leventina

In occasione dei seicento anni dalla consacrazione e dalla fondazione della Parrocchia, si terrà domenica 28 luglio la sagra del Paese di Molare, villaggio situato nell’alta Leventina. La Santa Messa è prevista alle ore 10.30 con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano di fama mondiale Julia Gertseva.

Seguirà l’aperitivo offerto dal Consiglio Parrocchiale e il pranzo. Nel pomeriggio vi saranno giochi e attività per grandi e piccini. Sarà in funzione un fornito bar e la giornata sarà allietata dalle musiche e canti di Flavio Caldelari.

Cenni storici

La chiesa parrocchiale di S. Giacomo, documentata dall’epoca romanica, venne consacrata nel 1419 da Antonio Turconi (Vescovo di Como dal 1409 al 1420) e fu trasformata nel 1764 in edificio barocco, voltato a botte con coro poligonale.

La facciata presenta un portale datato 1724 ed è preceduta da un portico chiuso. Il campanile si trova a Sud. All’interno dell’edificio è posizionato un prezioso tabernacolo a tempietto in legno con colonne tortili dell’ultimo quarto del XVII secolo; esso fu acquistato nel 1871 dalla Parrocchiale di Prato Leventina.

Le statue di San Giacomo e del Cristo coronato di spine al colmo sono probabilmente di recupero e aggiunte in epoca posteriore. Gli affreschi sulle volte sono opera dei Calgari: in navata la Vergine ed i SS Lorenzo, Antonio da Padova, Ambrogio e Carlo.

Nella cappella laterale sul lato Nord vi è una scultura tardogotica della Pietà proveniente dalla Germania meridionale di inizio probabile del XVI secolo, acquistata nel 1880 a San Gallo. I Medaglioni presentano dipinti con i Misteri del Rosario attorno alla nicchia e le figure di Geremia e Davide, risalenti al XVIII secolo.

Fonte: ticinonews

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/i-600-anni-della-parrocchia-di-molare-in-val-leventina/