Il Papa: il mondo ogni giorno più crudele, si parla di pace ma si vendono armi

«Ogni giorno più elitista», «ogni giorno più crudele con gli esclusi». È la fotografia del mondo odierno secondo Papa Francesco che, in un videomessaggio in preparazione alla prossima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, afferma: «Il vero sviluppo è inclusivo e fecondo, proiettato verso il futuro».

La ricorrenza sarà celebrata il 29 settembre con il tema: »Non si tratta solo di migranti». Intanto ogni mese la campagna comunicativa della Sezione «Migranti e Rifugiati» del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale offre riflessioni, approfondimenti e risorse per la promozione delle attività pastorali sui temi della Giornata, affrontando vari sottotemi con testi e immagini differenti. I primi tre sottotemi trattati sono stati: »Si tratta anche delle nostre paure»; »Si tratta della carità» e »Si tratta della nostra umanità». Per il mese di luglio, la Sezione guidata dal Papa del Dicastero propone invece: «Si tratta di non escludere nessuno».

Nel videomessaggio – diffuso da Vatican News – Papa Bergoglio denuncia il fatto che: «I Paesi in via di sviluppo continuano ad essere depauperati delle loro migliori risorse naturali e umane a beneficio di alcuni pochi mercati privilegiati». Inoltre, «le guerre interessano solo alcune regioni del mondo ma le armi per farle vengono prodotte e vendute in altre regioni, le quali poi non vogliono farsi carico dei rifugiati, non vogliono, non accettano», afferma il Pontefice.

«Molte volte si parla di pace, però si vendono armi. Possiamo parlare di ipocrisia in questa lingua?», domanda. E aggiunge: «Chi ne fa le spese sono sempre i piccoli, i poveri, i più vulnerabili ai quali si impedisce di sedersi a tavola e si lasciano le «briciole» del banchetto». Serve allora una «Chiesa «in uscita»» che sia in grado di «prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi, coloro che noi stessi stiamo escludendo come società».

«Lo sviluppo esclusivista rende i ricchi più ricchi e i poveri più poveri», conclude il Papa, mentre quello «autentico» ha lo scopo di promuovere la «crescita integrale» degli uomini e delle donne del mondo,«preoccupandosi delle generazioni future».

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-papa-il-mondo-ogni-giorno-piu-crudele-si-parla-di-pace-ma-si-vendono-armi/