Le campane svizzere suoneranno per il clima

Le organizzazioni cristiane dell’Alleanza climatica domandano alle parrocchie svizzere di sostenere il movimento per il clima, regolando l’orologio dei propri campanili su mezzogiorno meno cinque minuti, il prossimo 28 settembre. Una manifestazione nazionale per il clima avrà luogo nello stesso giorno.

Le parrocchie potranno altresì sostenere il movimento per il clima facendo risuonare le campane delle chiese alle 14.30, si spiega in un comunicato diffuso ieri.

Non è la prima volta che le parrocchie svizzere aderiscono a un’iniziativa del genere. Nella primavera scora, le parrocchie di Zurigo, Winterthur, Bülach e Lucerna avevano regolato gli orologi delle loro chiese proprio a mezzogiorno meno cinque, in occasione di una delle prime manifestazioni in favore del clima, fortemente voluta dai giovani.

Chiese unite per il Creato

L’Alleanza climatica difende una politica climatica equa e riguardosa del futuro, afferma il comunicato. Vi fanno parte più di 80 organizzazioni, attive per l’ambiente, lo sviluppo, la Chiesa, la gioventù, i sindacati e la protezione dei consumatori.

Al suo interno, troviamo anche l’associazione «œco Eglise et environnement», creata nel 1986. Essa riunisce più di 600 parrocchie, organizzazioni legate alla Chiesa e semplici fedeli. Ad oggi, è anche riconosciuta dalla Conferenza dei Vescovi svizzeri (CVS) come organo di consultazione in materia climatica. Si tratta di un’associazione senza scopi di lucro con sede a Berna.

Cath.ch/red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/le-campane-svizzere-suoneranno-per-il-clima/