Il palinsteso RSI dei programmi religiosi per il week-end

STRADA REGINA su RSI LA1, sabato 22 giugno alle 18.35

Sono membri della Comunità aramea siriaca. La scorsa estate noi di Strada Regina siamo stati in Libano sulle loro tracce. Erano impigliati nel conflitto siriano e si trovavano bloccati nei paesi circostanti. Non potevano tornare, non potevano partire. La situazione in un anno non è molto cambiata. Non si fidano di chi gestisce i campi profughi ufficiali perché vi imperversano conflitti interni tra musulmani. Possono contare solo sulla solidarietà delle loro chiese, e della grande diaspora che vive in Occidente e anche nella Svizzera italiana. Ma la domanda alla fine è: quale futuro attende questi cristiani aramei, quali prospettive esistono per loro, prigionieri di una «Guantanamo » cristiana? Il documentario di Strada Regina non può rispondere a quesiti che sono in mano a chi nel mondo tiene le leve del potere. La situazione in Siria sembra migliorata in questi mesi, ma la questione dei profughi è ancora aperta ed è una pedina sensibile sugli scacchieri della politica internazionale. Quest’estate Strada Regina andrà nella piccola isola greca di Samos, per narrare un nuovo capitolo di questa storia infinita. Appuntamento quindi questo sabato con la puntata sul Libano, e a settembre con la puntata su Samos.

SEGNI DEI TEMPI su RSI LA1, sabato 22 giugno alle 12.05

Una valle alpina svizzera, di lingua italiana, caratterizzata da una travagliata storia religiosa che ha lasciato tracce profonde, visibili ancora oggi. Ce la racconta, attraverso alcuni incontri, il giornalista Norbert Bischofberger, esploratore curioso di sorprendenti sentieri di cultura e spiritualità.

CHIESE IN DIRETTA su RETE UNO, domenica 23 giugno alle 8.30

A partire dal progetto di ristrutturazione dell’antica masseria di Cornaredo che nel 2022 diverrà un polo sociale in grado di offrire un’accoglienza diurna a chi è nel bisogno, tracceremo con l’aiuto di Fra Martino Dotta, una mappa delle struttura a cui possono far capo, le persone che si trovano nel bisogno, in Canton Ticino. Fra Martino ci aiuterà anche a capire che volto ha oggi la povertà nel nostro Cantone e come questo cambi nel corso degli anni e in rapporto alla situazione internazionale. Il servizio è di Corinne Zaugg.

Tempo dello Spirito, su RETE DUE, domenica 23 giugno alle 8
«A che punto è il dialogo fra islam e cristianesimo?», con Yahya Pallavicini. «Incontri e
dialoghi», a cura di Gino Driussi e «La musica e lo Spirito», a cura di Claude Hauri.

Santa Messa (Rete Due), Domenica 23 giugno – 9.05 con don Emanuele Di Marco e la Corale
«Regina pacis» di Caslano.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-palinsteso-rsi-dei-programmi-religiosi-per-il-week-end/