Cantante cattolico premiato per la ›musica di Nazrul’, poeta musulmano bengalese

Dhaka (AsiaNews) – Joseph Kamal Rodrigues, un cantante cattolico bengalese, è stato premiato con il titolo nazionale Nazrul Award 2018 per il suo «eccezionale contributo» alla diffusione della Nazrul Sangeet (la «musica di Nazrul»). Il riconoscimento è intitolato a Kazi Nazrul Islam, famoso scrittore, compositore e rivoluzionario contro il dominio coloniale, nonché «poeta nazionale» del Bangladesh.

Il cantante 67enne appartiene alla chiesa cattolica di Nagori, dell’arcidiocesi di Dhaka. Nel ricevere il premio, afferma ad AsiaNews: «Sono onorato per questo riconoscimento. Ogni onorificenza spinge a lavorare con maggior sincerità e impegno. È ciò che farò».

La cerimonia di consegna si è tenuta il 14 giugno al Nazrul Istitute, un’organizzazione culturale di proprietà statale. KM Khalid, ministro della Cultura, ha consegnato al vincitore una targa, una somma di denaro (100mila taka, circa 1.075 euro) e un attestato.

Rodrigues è un famoso cantante della Narzul Sangeet: si tratta di un genere musicale ispirato alle opere dell’intellettuale bengalese, molto usato nelle guerre per l’indipendenza dall’Impero britannico e di Liberazione dal Pakistan. Lo stile mescola temi romantici e nozioni rivoluzionarie, riflessioni filosofiche e meditazioni spirituali.

Il cantante cattolico è un artista famoso anche nella comunità cristiana. Egli infatti compone inni usati per animare la liturgia e le preghiere per l’adorazione.

(AsiaNews)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/cantante-cattolico-premiato-per-la-musica-di-nazrul-poeta-musulmano-bengalese/