I programmi religiosi del week-end alla RSI

Sabato 8 giugno: STRADA REGINA, su RSI LA1 alle 18.35

Snobbata, amata. Denigrata, riscoperta. Il momento centrale della spiritualità cattolica, la Messa, riserva ancora delle sorprese. Che cosa si nasconde dietro i riti? Che cosa si scopre analizzandoli ad esempio con l’occhio dello psicologo? Quali meccanismi di empatia, trasformazione, consolazione e rottura si trovano nelle pieghe di parole e gesti dall’intenso valore simbolico? Ma come mai si registra una certa disaffezione dai culti cristiani? Che cosa c’entra tutto questo con l’allontanamento dai riti familiari, sociali e politici? Perché resistono i riti sportivi e del divertimento? Ne parliamo con Graziano Martignoni, psichiatra e docente SUPSI. L’occasione è data dal servizio tv di Francesco Muratori, che assieme a Chiara Gerosa è il nuovo commentatore delle Messe televisive. Francesco è stato in Belgio per la recente solennità dell’Ascensione, e ha realizzato un servizio dalla Collegiate di Huy.

Sabato 8 giugno: SEGNI DEI TEMPI, su RSI LA1 alle 12.05

I Valdesi. Protestanti prima della Riforma. Nati nel XII secolo dalla predicazione di un mercante di Lione, Pietro Valdo, il quale lasciò i suoi beni ai poveri e cominciò a predicare l’evangelo, i valdesi furono duramente perseguitati.

Domenica 9 giugno: CHIESE IN DIRETTA, su RSI RETE UNO alle 8.30

I «temi caldi» della Chiesa cattolica rispuntano dai cassetti nei quali erano stati rinchiusi. Questa almeno è la tesi, vera per gli uni, scorretta per altri. Morale sessuale, celibato obbligatorio, donne prete: ne parlano questa domenica a Chiese in diretta Don Giovanni Cereti, la sociologa Chiara Giaccardi e la teologa della Elisabethenkirche di Basilea Monika Hungerbühler.

Domenica 9 giugno: TEMPO DELLO SPIRITO su RSI RETE DUE alle 8

Migranti: stop alla criminalizzazione di chi salva vite umane con Heinrich Bedford-Strohm (presidente della Chiesa evangelica tedesca), Paolo Naso e Giorgia Linardi. La meditazione biblica è tenuta dal pastore valdese Alessandro Esposito: «Lo Spirito, questo sconosciuto » (Atti 2, 1-6). Per «Controcorrente » un ritratto di Max Daetwyler, apostolo del pacifismo radicale.

PENTECOSTE

 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/i-programmi-religiosi-del-week-end-alla-rsi-2/