Papa in Romania. «Camminare insieme come in un pellegrinaggio»

«Le complesse e tristi vicende del passato non vanno dimenticate o negate, ma non possono nemmeno costituire un ostacolo o un argomento per impedire una agognata convivenza fraterna». Ne è convinto il Papa, che nell’omelia della Messa celebrata nel santuario mariano di Sumuleu-Ciuc – nella Transilvania che accoglie per la prima volta un pontefice – ha ribadito che «pellegrinare significa sentirsi chiamati e spinti a camminare insieme chiedendo al Signore la grazia di trasformare vecchi e attuali rancori e diffidenze in nuove opportunità per la comunione; significa disancorarsi dalle nostre sicurezze e comodità nella ricerca di una nuova terra che il Signore vuole donarci».

Il luogo della celebrazione è una chiesa mariana all’interno di un monastero francescano al cui interno troneggia una statua lignea cinquecentesca della Madonna, da secoli oggetto di una forte devozione popolare.

«Pellegrinare è la sfida a scoprire e trasmettere lo spirito del vivere insieme, di non aver timore di mescolarsi, di incontrarci e aiutarci», ha proseguito Francesco: «Pellegrinare significa partecipare a quella marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, carovana sempre solidale per costruire la storia» .

«Pellegrinare – ha puntualizzato il Santo Padre – è guardare non tanto quello che avrebbe potuto essere (e non è stato), ma piuttosto tutto ciò che ci aspetta e non possiamo più rimandare. Significa credere al Signore che viene e che è in mezzo a noi promuovendo e stimolando la solidarietà, la fraternità, il desiderio di bene, di verità e di giustizia».

agenzie/red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/papa-in-romania-camminare-insieme-come-in-un-pellegrinaggio/