Ci ha lasciati don Franco Celletti

E’ deceduto nella giornata di martedì 14 maggio, a seguito di infarto cardiaco, il presbitero Don Franco Celletti.
Nato a Roma il 25 novembre 1945, conseguiva, dopo gli studi scientifici, il baccellierato e la licenza in teologia, ricevendo l’ordinazione presbiterale l’8 settembre 1986 con incardinazione nella Diocesi di Locri.
Nell’autunno 1990 entrava al servizio della Diocesi di Lugano, dove gli veniva affidata la cura pastorale di Morbio Superiore e di Sagno e riceveva l’incardinazione nel 1992.
Nel 2001, dopo un periodo trascorso quale cappellano nella Casa di spiritualità di Medoscio e un soggiorno in Italia, passava al servizio della diocesi di Coira, quale parroco di Mesocco. Rientrato a Lugano nel 2009, era dapprima parroco delle Comunità dell’Alto Malcantone e successivamente, dal 2010, di Bioggio e Bosco Luganese. Vi rimaneva fino al 2016, quando, per motivi di età e di salute, si ritirava quale quiescente a Magliaso, compiendo l’ultimo tratto del suo cammino terreno nel silenzio e nella preghiera.
Il suo funerale, presieduto dal Vescovo Valerio, sarà celebrato venerdì 17 maggio, alle ore 10.00, nella chiesa parrocchiale di Bioggio.

Gianni Ballabio

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/ci-ha-lasciati-don-franco-celletti/