Burkina Faso e Niger: nuovi attacchi contro i cattolici

Ieri, 13 maggio, quattro fedeli che stavano riportando in chiesa la statua della Vergine dopo aver partecipato ad una processione mariana, sono stati uccisi a Singa, nel comune di Zimtenga (25 km da Kongoussi), nella regione del centro nord del Burkina Faso. Secondo le informazioni pervenute all’Agenzia Fides, i fedeli cattolici del villaggio di Singa, nel comune di Zimtenga, dopo aver partecipato ad una processione dal loro villaggio a quello di Kayon, situato a circa 10 km di distanza, sono stati intercettati da uomini armati. I terroristi hanno lasciato andare i minori, ma hanno giustiziato quattro adulti ed hanno distrutto la statua. Si tratta della stessa regione alla quale appartiene la provincia di Sanmatenga, dove domenica scorsa don Siméon Yampa, parroco di Dablo, è stato ucciso insieme a cinque fedeli nell’assalto alla chiesa durante la messa domenicale. Ai funerali delle vittime di Dablo – riporta l’Agenzia Fides – mons. Séraphin François Rouamba, arcivescovo di Koupéla e presidente della Conferenza episcopale di Burkina Faso-Niger, ha rivolto un appello alla pace e alla coesistenza pacifica. Alle esequie hanno partecipato cattolici, protestanti, musulmani e rappresentanti delle religioni tradizionali.

Vescovo di Kaya: è chiaro il movente religioso
In una conversazione telefonica con Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) il vescovo di Kaya, mons. Théophile Nare ha detto che «la situazione si aggrava sempre più. Non sappiamo esattamente chi siano i responsabili degli attentati ma è chiaro il movente religioso. Dopo l’attacco di domenica a Dablo, ieri altri quattro fedeli sono stati uccisi durante una processione mariana. È chiaro che si vuole eliminare la presenza cristiana», afferma il presule, alla guida della diocesi di Kaya soltanto dallo scorso dicembre. Monsignor Nare denuncia un’escalation di attacchi anticristiani nell’area settentrionale del Paese che ha avuto inizio il 17 marzo con il rapimento di don Joël Yougbaré, parroco di Djibo nella diocesi di Dori. «È la diocesi vicina alla nostra ed è l’area in cui vi è maggiore presenza di terroristi, a causa della vicinanza al confine con il Niger. Ma non sappiamo chi sono questi fondamentalisti perché nessun attacco è stato mai rivendicato e i colpevoli agiscono sempre a volto coperto. Ciò che è certo è che ormai l’area in cui ci troviamo è diventata un’enclave alla quale neanche l’esercito ha accesso». Non è possibile identificare la provenienza dei terroristi – come invece avvenuto in altri casi – neanche dall’idioma. «Parlano sempre la lingua delle vittime». L’unico elemento che si conosce è la religione. «A Dablo, come in altri attacchi, hanno detto alle vittime che le uccidevano perché non praticavano la «vera religione», ovvero l’Islam. E poi hanno sparato al tabernacolo. Quale messaggio più chiaro per dire: «non vogliamo che voi cristiani pratichiate la vostra religione»?».

Mons. Nare: in Burkina Faso una guerra dichiarata contro Gesù Cristo
Il terrore si diffonde all’interno della comunità cristiana che a Kaya è nettamente inferiore a quella musulmana. «Dopo l’attacco di domenica sono andato a Dablo per incontrare i miei fedeli per cercare di confortarli ed ovviamente erano terrorizzati», afferma monsignor Nare notando come il messaggio di solidarietà inviato da Papa Francesco dopo l’attentato costituisca un grande incoraggiamento per tutta la diocesi e per il suo pastore. «Ho detto loro che non siamo soli e che il gesto del Santo Padre rappresenta l’intera Chiesa universale che si stringe attorno a noi. Poi li ho invitati ad avere fiducia e a non scoraggiarsi, anche se vogliono impedirci di pregare, se vogliono distruggere la nostra Chiesa. Noi dobbiamo continuare a pregare perché quella in atto in Burkina oggi non è soltanto una guerra contro noi cristiani, ma è una guerra dichiarata contro Gesù Cristo».

Violento attacco anche in Niger
Ieri,13 maggio, persone non identificate hanno attaccato la parrocchia di Dolbel, appartenente alla diocesi di Niamey, in Niger, che si trova a circa 200 Km da Niamey, nella zona Songhay-Zerma. Lo riferiscono fonti missionarie all’Agenzia Fides. Il parroco, don Nicaise Avlouké, è stato ferito ad una mano e alla gamba, si trova ospite del campo militare. «Da tempo c’erano ›rumors’ di possibili attacchi alla parrocchia e ai preti in particolare. Quest’ultimo fatto non fa che confermare il deterioramento della situazione della sicurezza nella zona frontaliera col Burkina Faso» commentano le fonti di Fides. Le forze di difesa appaiono poco preparate a questa nuova tappa del terrorismo saheliano».
Fonti giornalistiche nigerine aggiungono altri particolari:»L’attacco alla Parrocchia di Dolbel è il terzo avvenuto nella giornata del 13 maggio: nel pomeriggio individui armati hanno assaltato la prigione di alta sicurezza di Koutoukalé, uccidendo un sotto-ufficiale e portandosi via un veicolo militare. Poco dopo altri assalitori hanno saccheggiato un magazzino contenente mezzi di comunicazione a Mangaizé. Le forze armate nigerine hanno immediatamente reagito, e si sono messe all’inseguimento degli assalitori, che nella fuga hanno preso la direzione del Mali. Anche l’aviazione è intervenuta per dare man forte all’esercito. La zona dell’attacco da mesi è stata messa in stato di emergenza, perché presa spesso di mira dai terroristi.» In Niger non si hanno ancora notizie di P. Pier Luigi Maccalli, il missionario della SMA rapito nella notte tra il 17 e il 18 settembre 2018.

(Agenzia Fides/Vatican News/red)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/burkina-faso-e-niger-nuovi-attacchi-contro-i-cattolici/