Programmi religiosi: l'offerta della RSI per il week-end

Sabato 4 maggio, Strada Regina, RSI LA1 alle 18.35

Chi siamo? Che cosa stiamo vivendo? Di quale «terra» siamo fatti? «Come in cielo così in terra» è il titolo della nuova lettera pastorale di mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano. Per incuriosire il pubblico e per invogliare a leggerla, abbiamo incontrato il suo autore, con cui vivremo questa «immersione nella terra», cioè questo bagno di realtà, e anche di «umiltà », per riprendere una delle parole care al vescovo. La «terra», nella riflessione di mons. Lazzeri, diventa simbolo di quello che stiamo vivendo, come singole persone, come comunità e come Chiesa. La realtà oggi spesso è sottostimata, non è amata, si tende a sfuggirle. Molti coltivano l’illusione che la loro vita dovrebbe essere un’altra, e che quella che vivono non ha valore. L’invito del vescovo di Lugano è invece quello di accogliere nuovamente l’appello di Dio ad abbracciare la realtà, trovando in essa l’azione di Dio per il nostro tempo. Come sottofondo, seguendo il suggerimento di mons. Lazzeri, terremo il racconto biblico di Naaman il Siro. Ad aiutarci nella lettura dei simboli suggeriti dalla lettera pastorale, troveremo Padre Roberto Fusco, della Fraternità francescana di Betania, a Rovio.

Segni dei tempi, sabato 4 maggio su RSI LA1 alle 12.05

Solidarietà criminalizzata. A Neuchâtel, il pastore Norbert Valley (nella foto) è sotto processo per avere offerto vitto e alloggio a un richiedente l’asilo in attesa di espulsione. La cattedrale e i restauri. Il Münster di Basilea ha mille anni e necessita di continui interventi di manutenzione. Uno sguardo dietro le quinte. La spada di Anna Göldi ultima donna condannata per stregoneria in Svizzera nel 1782, a Glarona.

Chiese in diretta, su RSI RETE UNO domenica 5 maggio alle 8.30

A bordo della nave italiana che salva i migranti: sulla «Mare Jonio » si è imbarcato don Mattia Ferrari, vicario della diocesi di Modena. L’attacco condotto a Pasqua in Sri Lanka riporta l’attenzione al tema della persecuzione dei cristiani. Il vescovo cattolico tedesco Ludwig Schick e il vicepresidente della chiesa evangelica in Germania, Horst Gorski, hanno lanciato un appello per la protezione dei cristiani. Approfondimento su Poschiavo, dove nell’archivio comunale si conservano i verbali di 130 processi alle streghe.

Tempo dello Spirito (Rete Due) Domenica 5 maggio – 8.00

Autore e regista della docufiction radiofonica «Don Jon da las Rossas», Daniel Bilenko e Claudio Laiso ricostruiscono la vicenda dell’engadinese Giovanni Luzzi.

S. Messa (Rete Due) Domenica 5 maggio – 9.05 con mons. Ernesto William Volontè e i Piccoli cantori di Pura.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/programmi-religiosi-lofferta-della-rsi-per-il-week-end/