Il palinsesto religioso alla RSI per il week-end

Strada Regina, Sabato 27 aprile – 18.35

La Pasqua insanguinata in Sri Lanka apre inquietanti interrogativi sulla capacità del terrorismo islamista di colpire ancora nel mondo. Perché questo paese? Perché in questo modo? Perché nessuno è intervenuto per prevenire, dal momento che le informazioni su un possibile attentato – come si è appreso – erano giunte alle autorità del paese? Interrogativi che si assommano al dolore per le vittime: un bilancio che avanza verso la cifra di 400 morti e 500 feriti. Tra le vittime che hanno perso la vita, anche dei cittadini svizzeri, uno con doppia nazionalità svizzera e cingalese, che gestivano un chiosco a Berna. A Strada Regina ripercorreremo questa Pasqua di terrore, e rievocheremo gli episodi precedenti, che hanno insanguinato altre volte la Pasqua negli ultimi anni, dall’Egitto all’Irak. A commentare con noi gli eventi, collegato da Roma, avremo Padre Bernardo Cervellera, direttore dell’Agenzia stampa Asia News, specializzata in tematiche religiose e sociopolitiche legate all’Oriente. Con Padre Cervellera ci interrogheremo sul significato di questi attentati e sull’attendibilità delle rivendicazioni giunte in questi giorni, che fanno riferimento all’Isis e agli attentati del 15 marzo in Nuova Zelanda.

Segni dei tempi, sabato 27 aprile – 12.05

Catalogna, libertà e identità. Che cosa contribuisce a forgiare l’identità di un popolo? Su quali basi si fonda l’idea di autonomia e indipendenza di una nazione? La Catalogna è un laboratorio nel quale queste domande sono dibattute quotidianamente, soprattutto in vista delle elezioni. Anche le chiese, in quanto componenti della società, sono interpellate, si esprimono e partecipano al dibattito.

Chiese in diretta (Rete Uno), domenica 28 aprile – 8.30

A Montgenèvre si è svolta la consegna del Premio svizzero per i diritti umani «Alpes Ouvertes ». A ricevere il riconoscimento dal «Circolo degli amici di Cornelius Koch», i «7 di Briançon», attivisti solidali con i migranti in montagna, condannati dalla giustizia francese per favoreggiamento dell’immigrazione irregolare. Tra i presenti Dick Marty e Don Giusto della Valle. Voci dal Ciad, dove Fredy Franzoni, presenza storica della RSI, ha proposto un corso di formazione per una rete di radio cattoliche e non solo. Uno sguardo sullo scautismo ticinese: ce lo offre Giorgio Zappa in un libro uscito di recente.

Tempo dello Spirito (Rete Due), domenica 28 aprile – 8.00

La Chiesa riformata di Lugano offre ascolto agli anziani con una nuova iniziativa.

S.Messa (Rete Due), domenica 28 aprile – 9.05

con don Simone Bernasconie il coro «Note di dono» dei Focolari

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-palinsesto-religioso-alla-rsi-per-il-week-end/