Il palinsesto dei programmi religiosi alla RSI per il week-end

STRADA REGINA su RSI LA1 sabato 19 aprile alle 18.35

Notre-Dame, Strada Regina racconta la Pasqua da una chiesa ticinese che visse un destino simile: Santa Maria delle Grazie, a Bellinzona, devastata da un furioso incendio il 31.12.1996. Raccontiamo la Pasqua a partire dal grandioso affresco della Passione, salvato dopo l’incendio, che domina tutta la parete centrale dell’edificio. Una parete pensata come «schermo gigante», che attrae le persone avvolgendole dentro la storia di Cristo. Abbiamo scelto alcune delle tante scene raffigurate, che sono così vicine al vissuto umano di ogni luogo e di ogni tempo. E le abbiamo accostate a esperienze quotidiane, belle o drammatiche, per comprendere come l’esperienza di Cristo può sostenere oggi il cammino umano. Commenterà gli affreschi quattrocenteschi di Bellinzona lo storico dell’arte Stefano Zuffi, già ospite settimana scorsa di Strada Regina, e autore con Salvatore Maria Fares del recentissimo libro «Il Sacro del Ticino ». I commenti spirituali sono di Fra Mauro Jöhri, cappuccino grigionese, già ministro generale del suo ordine. Tra di loro, le voci raccolte in strada da Francesco Muratori.

La nostra redazione augura a tutti una Santa Pasqua.

SEGNI DEI TEMPI, sabato 19 aprile su RSI LA1 alle 12.05

Tradizioni pasquali. Le uova rivestono un ruolo particolare.

La Pasqua ebraica. Prima della Pasqua cristiana, e con un significato e riferimenti particolari, la Bibbia conosce la Pasqua ebraica. Quali riti accompagnano questa festa?

La Pasqua ortodossa. Nel mondo cristiano ortodosso, la Pasqua è una festa celebrata con grande enfasi e cerimonie di cui cerchiamo di cogliere il significato profondo.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 21 aprile su RETE UNO, alle 8.30

Un incendio ha devastato lunedì scorso la cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Don Italo Molinaro ne ha parlato con l’architetto Mario Botta, fondatore dell’Accademia di architettura di Mendrisio. A Berna, la scorsa settimana si sono festeggiati i primi 50 anni della Campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti. Un’occasione per ricordare quanto è stato realizzato fin’ora e quanto ancora c’è da fare. Migliaia, le persone che hanno accolto l’invito e dopo il culto presso la Heiliggeistkirche, si sono fermate a condividere un momento di festa.

TEMPO DELLO SPIRITO, su RETE DUE, domenica 21 aprile alle 8.00

I giovani e la trasmissione della fede con il pastore Erich Wyss. Per «Controcorrente» un ritratto di Aretha Franklin, la regina del soul.

S.Messa, alla radio: su Rete Due,  domenica 21 aprile alle 10.00 con mons. Valerio Lazzeri e i Cantori della Cattedrale.

S. Messa alla tv: su LA1, domenica 21 aprile alle 11, in diretta da Bienne, con commento di Chiara Gerosa

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-palinsesto-dei-programmi-religiosi-alla-rsi-per-il-week-end/