Trasmissioni religiose alla RSI: un week-end ricco di proposte

Strada Regina, sabato 13 aprile su RSI La1 alle 18.35

«La vita di un uomo è lunga quanto i secoli di storia che conosce ». È quindi un invito a dilatare i tempi e soprattutto l’intensità della vita «Il Sacro del Ticino», nuova stupenda guida al patrimonio artistico religioso del nostro territorio, appena pubblicata da due esperti divulgatori: il giornalista Salvatore Maria Fares e lo storico dell’arte Stefano Zuffi. Con il professor Zuffi saremo in viaggio in quattro tra i più affascinanti simboli dell’arte cristiana in Ticino: il romanico di San Pietro a Biasca, il gotico della «chiesa rossa» di Castel San Pietro, il rinascimento di San Giorgio a Carona e il barocco della «chiesa nuova» nel centro storico di Locarno. In studio con Salvatore Maria Fares ci occuperemo degli ideali che animano oggi l’interesse per questo patrimonio artistico, abbastanza ben conservato e tutelato, ma forse non sufficientemente conosciuto e raccontato. Una lacuna a cui «Il Sacro del Ticino» (esizioni Skira) intende porre rimedio offrendo un nuovo strumento, accanto ad altri, per mettersi in viaggio, prima con la lettura e poi, ce lo auguriamo, di persona, per vedere, calcare e vivere gli spazi della fede, che sono anche spazi della memoria, dell’identità e quindi spazi di futuro.

Segni dei tempi, sabato 13 aprile, su RSI La1 alle 12.05

Emigrazione ieri e oggi. Un tempo i migranti erano gli italiani. Oggi la migrazione è cambiata, coinvolge anche altre nazionalità, ma continua a essere un fenomeno che chiama in causa le chiese cristiane in Svizzera. Carl Lutz eroe dimenticato. Sul finire della seconda guerra mondiale, a Budapest, un diplomatico svizzero, di fede evangelica, sfodera tutto il suo coraggio e riesce a salvare circa 60’000 ebrei. A Budapest, nel 1944, mentre i tedeschi eliminano la popolazione ebraica ungherese, il viceconsole svizzero Carl Lutz mette in salvo oltre 60’000 ebrei.

Chiese in diretta, Domenica 14 aprile su RETE UNO alle 8.30

E’ dichiarato Giusto delle nazioni, ma le autorità elvetiche lo biasimano. Stefano Zamagni, è il nuovo presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Docente di Economia all’Università di Bologna è il padre dell’economia civile in Italia.

La domenica di Pasqua, la RSI diffonde il culto evangelico dalla chiesa di san Martino, a Coira. In quella occasione si esibirà il Coro Calanda, una formazione che propone una originale messa jodel.

Tempo dello Spirito, domenica 14 aprile, su RETE DUE alle 8.00

Una cena interreligiosa a Lugano ha portato alla stessa mensa tutte le principali confessioni.

S.Messa, domenica 14 aprile alle 9.05 su RETE DUE, con Don Emanuele Di Marco e la corale «Juventus» di Bellinzona.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/trasmissioni-religiose-alla-rsi-un-week-end-ricco-di-proposte/