Cina, quasi 50mila battesimi nella Chiesa cattolica nel 2018

Sono stati almeno 48.365 i battesimi celebrati nelle chiese e nelle comunità cattoliche della Repubblica Popolare cinese nell’anno 2018. È questo il dato numerico riportato sulla pubblicazione ufficiale dell’Istituto culturale «Faith«, con sede a Shijiazhuang, capoluogo della provincia cinese di Hebei. La cifra accorpa dati provenienti da 104 diocesi cattoliche riconosciute dalle autorità cinesi, sparse nelle più di 30 divisioni provinciali nazionali. Tali dati appaiono in sostanziale continuità con quelli dell’anno precedente, quando l’Istituto «Faith» aveva attestato l’avvenuta celebrazione di 48.556 battesimi nelle comunità cattoliche cinesi.

Anche nel 2018, come negli anni precedenti, il numero più consistente di nuovi battezzati cattolici riportato da «Faith» (quasi 13mila) risulta concentrato nella provincia cinese di Hebei con altre rimarchevoli quote di nuovi battesimi celebrati nelle comunità cattoliche delle province di Shanxi (4124), Sichuan (3707) e Shandong (2914). Faith informa anche sui battesimi celebrati nelle comunità cattoliche presenti nelle regioni dove sono concentrate le popolazioni musulmane e i gruppi etnici minoritari, come il Tibet (8 battesimi), l’Hainan (35), il Qinghai (43) e lo Xinjiang (57).

I dati sui battesimi dei nuovi cattolici cinesi forniti ogni anno dall’Istituto in prossimità del Capodanno cinese sono parziali e approssimativi. Essi accorpano battesimi dei bambini, dei giovani e degli adulti, non riescono a tener conto di tutti quelli celebrati in molte comunità cattoliche presenti nelle regioni più isolate, e neanche di tutti quelli amministrati nelle comunità cosiddette «clandestine», quelle non registrate presso gli apparati cinesi che applicano la politica religiosa governativa. Ciò nonostante, tali dati rappresentano al momento lo strumento parziale più utile per provare a registrare anno per anno almeno le tendenze di crescita, stagnazione o diminuzione dei cattolici nella società cinese.

Continua a leggere su VaticanInsider.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/cina-quasi-50mila-battesimi-nella-chiesa-cattolica-nel-2018/