Rsi. I programmi religiosi del week-end

Strada Regina
Sabato 9 marzo – RSI LA1, alle 18.35

8 marzo: festa della donna e noi abbiamo passato diverse ore con l’abbadessa madre Maria Sofia Cichetti che, insieme alle suore del convento Santa Maria sopra Claro, vive una vita separata dal mondo, ma non indifferente ad esso. La strada in salita che conduce al monastero è la metafora di una vita. Una ascesi impervia e piena di curve e bivi che conduce dalla frenesia della quotidianità al silenzio, al rigore, alla solitudine, alla preghiera. Se la salita è tanto faticosa e ripida, raggiunta la rupe si staglia la bellezza del panorama e la quiete. Ed è qui che dal 1490, a ridosso della scoperta dell’America, esiste un avamposto cristiano.  La comunità delle suore Benedettine osserva il mondo da un’altra prospettiva e le riflessioni scaturite possono dare uno sguardo nuovo ad esso. Gli echi che salgono dalla valle portano anche notizie spiacevoli. Il dibattito sugli abusi nella chiesa è acceso in questi giorni. A questo proposito Papa Francesco ha parlato delle suore nel ritorno dal recente viaggio negli Emirati Arabi dicendo di voler estirpare gli abusi sessuali sulle suore da parte dei chierici. Ma la preoccupazione e la preghiera delle sorelle è per tutti, e lo scopriremo nella lunga intervista: per i politici, per i giovani, per le nuove povertà e anche per i social network.

Segni dei tempi
Sabato 9 marzo – RSI LA1, alle 12.05

L’ombra della Brexit

Tra poche settimane dovrebbe scattare l’applicazione della Brexit: il 29 marzo, infatti, il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea. A ridosso dell’appuntamento, cresce l’opposizione. I malumori sono particolarmente forti in Irlanda del Nord e in Scozia, dove la Brexit era stata respinta. A Belfast si temono gravi ripercussioni economiche, e il ritorno delle tensioni confessionali che hanno insanguinato a lungo il Paese.

Chiese in diretta
Domenica 10 marzo – Rete Uno, alle 8.30

In vista delle prossime elezioni per il Parlamento europeo, Gaelle Courtens ha intervistato Christian Krieger, presidente della Conferenza delle Chiese Europee.

A diversi mesi dalla fine del sinodo sui giovani, in un incontro pubblico all’Usi, si è cercato di fare il punto della situazione. Al microfono di Corinne Zaugg, due dei protagonsiti della serata: Padre Giacomo Costa, segretario generale del Sinodo e Mons. Alain de Raemy, che al sinodo ha partecipato per conto dei vescovi svizzeri.

Cinquecento anni fa, a Zurigo, l’oriundo bavarese Christoph Froschauer fondò la propria tipografia. Diventato amico del riformatore Ulrich Zwingli, pubblicò la sua traduzione della Bibbia in tedesco. Più tardi la ditta cambiò proprietari e nome, oggi si chiama Orell Füssli e stampa, ad esempio, le nostre banconote. Il servizio è di Paolo Tognina.

Tempo dello Spirito
Domenica 10 marzo– Rete Due, alle 8.00

Le «Donne evangeliche in Svizzera» dedicano il 2019 al tema «donne e cambiamento», con un accento particolare sulla partecipazione femminile alla vita politica. Ne parliamo con la presidente dell’organizzazione femminile, Dorothea Forster.

La meditazione biblica è tenuta dal pastore riformato Daniele Campoli: «I want to break free» (Galati 5, 13-15).

«Controcorrente. Storie di donne e uomini coraggiosi». Un ritratto di Alfred Escher, l’uomo a cui la Confederazione elvetica deve la realizzazione del primo tunnel ferroviario del San Gottardo e la creazione del Politecnico federale: nacque esattamente 200 anni fa.

S.Messa (Rete Due)
Domenica 10 marzo – 9.05

Con don Marco Notari e il Coro di Morbio Superiore.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/rsi-i-programmi-religiosi-del-week-end/