Il mensile dell'Azione Cattolica Ticinese tratta «l'avventura 'giovane' di credere»

L’avventura di credere è giovane, questo è un fatto valido per tutti, perché credere in qualcosa o qualcuno, Dio compreso, è indubbiamente sempre una bella sfida ed è di chi ha un cuore giovane abbracciare le sfide. Il mensile Spighe dell’Azione Cattolica Ticinese nel numero di febbraio analizza la fede  dei giovani e le loro sfide alla Chiesa a partire dagli echi del recente Sinodo che si è celebrato a Roma e dell’ancora più recente Giornata mondiale della Gioventù di Panama. Ma chi sono i giovani? «Sono una categoria compatta e indifferenziata?», chiede Beatrice Brenni, asserendo la necessità di tematizzare con loro la diversità uomo-donna, «perché solo riconoscendoli diversi, e accogliendoli tali, si costruisce il dialogo autentico».

La parrocchia è ancora un luogo adatto alle nuove generazioni?

Don Carlo Vassalli riporta il discorso del Sinodo alle latitudini ticinesi, chiedendosi se la parrocchia oggi è ancora il luogo dove si cresce e come. La ricetta, secondo don Carlo, risiede in due parole: comunicazione e accompagnamento. La prima è una comunicazione globale, che tocchi tutta la persona, mentre l’accompagnamento è stare con loro, aiutarli a vivere l’esperienza di «Gesù amico» come avviene a Taizé, altrimenti è inutile creare eventi e appuntamenti.

Il bisogno di una spiritualità concreta

Sicuramente i ragazzi di oggi hanno bisogno di una spiritualità rinnovata e concreta, come scrive Lara Allegri e di incontrare testimonianze autentiche: Spighe ne parla riportando la storia di Chiara Corbella, giovane mamma che si è spenta il 13 giugno 2012 ed oggi è sulla via della santità.

La sfida del clima: i giovani in piazza

«Il mondo è giovane e si sta svegliando» intitola il suo contributo Davide De Lorenzi che a partire dagli scioperi sul clima e dall’intervento della giovane militante Greta Thunberg al Forum di Davos (testo ripreso in versione integrale da Spighe) riflette sul «nuovo modo di pensare dei ragazzi di oggi, che potrebbero veramente prenderci per mano e portarci ad una svolta planetaria» anche sul tema del clima.

Dennis Pellegrini e Flavio Maddalena portano i lettori incontro alla vita «giovane» dell’Associazione, raccontando due esperienze forti dell’Ac ragazzi e giovani: la Notte del Racconto natalizia che si è svolta all’oratorio di San Rocco dove si è parlato di «buone notizie» a partire dalla nascita di Gesù, così diversa dalle «cattive» notizie che invadono televisioni e giornali e il campo invernale 2019 con 45 ragazzi a Camperio nelle vacanze natalizie.

Questo e altro ancora su Spighe di febbraio. Per abbonamenti scrivere a spighe@azionecattolica.ch

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/il-mensile-dellazione-cattolica-ticinese-tratta-lavventura-giovane-di-credere/