La nuova sfida di un’informazione religiosa sempre più in rete

Cari lettori, con immenso piacere vi presento l’ultimo nato tra i prodotti dell’Associazione ComEc (Communicatio Ecclesiae): l’inserto settimanale Catholica. La genesi è breve: Catholica nasce da un accordo tra la Diocesi di Lugano e il Corriere del Ticino. Successivamente la Diocesi ha incaricato l’Associazione ComEc, giuridicamente responsabile del Centro Cattolico Media della Svizzera italiana, di occuparsi dei contenuti redazionali dell’inserto.

ComEc è un’Associazione nata nel 2013 quale parte integrante del progetto dei Centri Cattolici Media voluti dalla Conferenza dei vescovi svizzeri per coordinare e mettere in rete, a livello regionale e nazionale, l’informazione religiosa radiotelevisiva e web della Svizzera tedesca, francese e italiana.  La nostra redazione è al Centro Pastorale San Giuseppe a Lugano (redazionecatt@gmail.com per raggiungerci).

Al Centro produciamo i contenuti giornalistici del portale catt.ch per la lingua italiana, dei social di catt.ch, il settimanale radiofonico ecumenico di informazione religiosa «Chiese in diretta» (in collaborazione con la Chiesa riformata del Ticino), in onda su RSI Rete Uno la domenica mattina alle 8.30, la trasmissione settimanale di informazione religiosa «Strada Regina» in onda su RSI LA1 il sabato alle 18.30. ComEc collabora anche alla realizzazione delle funzioni religiose cattoliche settimanali in onda alla Radio (RSI) e in particolari occasioni dell’anno liturgico o all’accadere di eventi straordinari, anche a quelle televisive in onda su RSILa1 o La2. I prodotti radiotelevisivi sono frutto di un accordo di collaborazione tra la RSI e la Chiesa Cattolica in Ticino.  La stampa non fa parte della strategia nazionale dei tre Centri Media, ma questa proposta della Diocesi di Lugano, sopraggiunta improvvisa e gradita, ci ha spinti con umiltà a metterci semplicemente a servizio del Vangelo e dell’informazione, accettando la bella sfida di un prodotto che riteniamo essere importante nella Svizzera italiana dove il cristianesimo è un aspetto rilevante dell’identità sociale.

Nell’inserto troverete approfondimenti relativi all’informazione religiosa e cattolica in Ticino, in Svizzera e nel mondo, una pagina dedicata alla vita delle parrocchie della Svizzera italiana e i commenti alle letture domenicali, secondo la liturgia romana e ambrosiana. Non mancheranno mai le presentazioni delle nostre trasmissioni radiotelevisive e di quelle di Caritas Ticino.

L’informazione religiosa quotidiana la trovate nel sito catt.ch. La redazione dell’inserto, che collabora con le altre redazioni di ComEc, è composta da tre persone a tempo parziale: caporedattore è Federico Anzini, già giornalista di Strada Regina; con lui collaborano Laura Quadri, già firma degli inserti Catholica e Cultura del Giornale del Popolo e Chiara Gerosa, già addetta stampa della Diocesi di Lugano.

L’inserto segue la linea editoriale dei prodotti dell’Associazione, caratterizzata da indipendenza giornalistica nella lealtà alla Chiesa. Abbiamo pensato di chiamare queste 4 pagine «Catholica», nel riconoscente ricordo del Giornale del Popolo che ospitava quattro pagine di informazione religiosa così chiamate.

Cristina Vonzun, direttrice ComEc

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/la-nuova-sfida-di-uninformazione-religiosa-sempre-piu-in-rete/